Quando la pianta sta soffrendo pochi trucchetti utili potranno risanarla, uno di questi è proprio con la cannella! Ecco come e dove utilizzarla.
Le orchidee non hanno eguali, la loro bellezza è unica e mozzafiato, sono delicate, di lunga fioritura e longeve. Posseggono inoltre un dolce profumo e il loro aspetto è meraviglioso e vario. Pochi piaceri nel giardinaggio superano l’emozione di vedere le proprie orchidee crescere e fiorire.
La famiglia delle orchidee è una delle più grandi nel regno delle piante da fiore, più di 25.000 specie crescono naturalmente in tutti i continenti, tranne l’Antartide. La maggiore concentrazione di varietà di orchidee si trova nelle regioni tropicali, in particolare in Asia e in America centrale e meridionale. Tuttavia rimane una bellissima pianta da esporre in casa. Ma cosa fare quando sta appassendo ed è provata?
Come tutti gli essere viventi, anche le orchidee hanno un loro ciclo vitale, composto da varie fioriture nel corso della loro vita.
Ti potrebbe interessare anche >>> 4 varietà di orchidee ? che in casa sono uno spettacolo: tutti vorranno copiare il tuo stile
Capita, tuttavia che a causa di agenti esterni il fiore appassisca prima del tempo a causa di funghi e batteri, per esempio. Per capire se la pianta non è più in salute, basta vedere come sono gli steli, se sono marroni o non più verdi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco per proteggere il ciclamino quando piove a dirotto: così sarà salvo!
Per risolvere questo problema è possibile mettere in atto un trucchetto davvero geniale utilizzando la cannella. Come lo zolfo, la cannella è un fungicida naturale che aiuta la maggior parte delle piante a radicare e inibisce le spore che causano il marciume delle talee. Il procedimento per riportare vitalità alla pianta è molto semplice.
Ti potrebbe interessare anche >>> Petunie: come coltivarle e aiutarle ad avere sempre dei fiori dai colori brillanti
Per farlo tuttavia occorre preparare determinati oggetti:
SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Per riportare l’orchidea al proprio splendore, bisogna innanzitutto tagliare le radici danneggiate e gli steli improduttivi utilizzando le forbici. Poi bisogna pulire bene la parte inferiore della pianta dalle impurità con abbondante acqua e in seguito lasciarla in ammollo per qualche minuto. Applicare quindi la cannella in polvere sulle parti tagliate degli steli inumiditi e infine si può procedere a rinvasare il fiore.