Per un armadio profumato, pulito e igienizzato, non potete assolutamente rinunciare a questa miscela magica che funge anche da antitarme. Tutti i dettagli.
Anche il vostro armadio tende, nel corso del tempo, a puzzare di chiuso o, peggio, di notte sentite degli strani rumori provenienti dal vostro guardaroba? Potrebbe trattarsi di tarme o di una condizione di scarsa igiene di uno degli spazi più utilizzati della casa. Per rimediare ad entrambi i problemi, c’è un’unica e semplice soluzione.
Basterà una miscela di pochi ingredienti che tutti possediamo in casa per profumare, igienizzare e pulire a fondo gli scaffali, le ante e tutti gli spazi del nostro guardaroba, preservandone i materiali e infondendo al tempo stesso un aroma unico. Inoltre, è importante difendere il legno dalle temibili tarme! Ecco come fare.
L’armadio è uno degli spazi maggiormente utilizzati della casa. Lo apriamo e chiudiamo decine e decine di volte al giorno, eppure potrebbero nascondervisi delle insidie al suo interno. Se realizzato in legno, o simili, potrebbe essere oggetto di attacco di alcuni insetti fastidiosi che ne rovinerebbero le proprietà: le tarme.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> 6 idee simpatiche ed originali per usare le pigne come decorazioni natalizie
Niente paura però, a tutto c’è una soluzione. Nello specifico le tarme odiano gli odori forti e pungenti come quelli degli agrumi. Un altro problema relativo al guardaroba è che spesso non è profumato come vorremmo, anzi. Può mantenere un odore stantio di chiuso, non essendo una zona particolarmente facile da arieggiare.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Palle di neve fai da te: come realizzare in poche mosse il souvenir più famoso al mondo
Anche per questo problema, c’è un trucco speciale che farà tornare i vostri armadi splendidi, puliti, igienizzati e profumati più che mai. Basta semplicemente creare due miscele: una igienizzante e una antitarme, e direte addio a insetti fastidiosi rosicchia legno e cattivi odori. Vediamo come realizzarle.
Per realizzare la miscela profuma armadio, serviranno solo 3 ingredienti che tutti abbiamo in casa:
Prima di tutto occorrerà spezzettare e tritare il sapone di Marsiglia fino a ricavarne due cucchiai. In alternativa, potete utilizzare una grattugia a fori larghi. Poi, mettere in una brocca graduata 250 ml di acqua alla quale unire i due cucchiai di sapone di Marsiglia e 5 gocce di oli essenziali a vostro piacimento.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> L’idea più facile, veloce ed economica per addobbare la porta d’ingresso per Natale
Mescolare tutto fino ad ottenere una soluzione liquida, senza grumi e travasare il tutto in uno spruzzino. Con l’aiuto di un panno in microfibra, spruzzare il prodotto su tutte le superfici interne ed esterne dell’armadio, in modo tale da pulire e igienizzare a fondo.
Per la soluzione antitarme invece, avrete bisogno di:
Se c’è qualcosa che le tarme detestano è proprio l’odore forte e pungente degli agrumi. Per realizzare la miscela antitarme dovrete ricavare delle scorze di arancia da fare essiccare all’aria aperta per almeno due ore. Una volta trascorso il lasso di tempo necessario, prendete i chiodi di garofano e infilzateli all’interno della buccia d’arancia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Mettete poi le scorze all’interno di un sacchettino traspirante in tulle o di garza che posizionerete su un appendino all’interno del guardaroba. In questo modo, il vostro armadio non solo profumerà di pulito, ma sarà protetto da eventuali attacchi parassiti!