Gli stampi da cucina sono davvero sicuri? Il test che compara i grandi marchi smascherandone i lati nascosti: ecco i risultati.
Il silicio è un normale elemento organico (numero atomico 14), il che significa che non può essere scomposto in piccoli frammenti senza rompere gli atomi. È il secondo elemento più comune (dopo l’ossigeno) e, legandosi all’ossigeno, produce minerali come i silicati (come quarzo, olivina, micas, thomsonite, giada e prehnite).
Con questo materiale, apparentemente sicuro, si realizzano ogni anno tonnellate e tonnellate di stampi da cucina che, naturalmente, in periodi di festività come questi vengono maggiormente utilizzati in cucina. Ma sono veramente sicuri come dicono o influiscono sulle proprietà del cibo che mangiamo?
La silice è un composto a base di silicio che spesso contiene un altro ingrediente. È abbondante nel corpo umano e nuove prove dimostrano che può essere utile per la salute. La protezione del silicio/silicone rispetto al suo uso allo stato naturale è stata discussa in precedenza quando si è parlato di diatomee, ma non è la stessa cosa quando si tratta di silicio e di pentole in silicone.
Il silicone è un polimero sintetico ottenuto dalla combinazione di silicio con carbonio e/o ossigeno. Si presenta sotto forma di solido, liquido o gel ed è spesso utilizzato in strumenti medici come pacemaker, protesi articolari e impianti. È comunemente considerato sicuro per queste applicazioni ed è ora utilizzato per produrre pentole in silicone.
Quando parliamo di pentole, parliamo di silicone, una gomma sintetica. È “certificato dalla FDA come sostanza sicura per gli alimenti” ed è comunemente considerato inerte.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> La muffa non è tutta uguale: se ha questo colore stai correndo un grave pericolo
Purtroppo non sono stati condotti test sulle pentole o sugli stampi in silicone, perché se non è dimostrato che sia tossico, non è nemmeno provato che sia sicuro.
La FDA ha dichiarato che il silicone è sicuro per gli alimenti e può essere utilizzato per cucinare e cuocere. Questo è prevedibile. La FDA autorizza tutte queste persone. Secondo alcuni rapporti, il silicone è impermeabile agli alimenti e ai liquidi e impermeabile ai fumi tossici. Quasi tutte le persone che hanno commentato erano single e passavano il tempo a scrivere sui forum lamentandosi degli effetti del silicone sulla salute e della migrazione chimica.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Dovresti subito gettare via le padelle antiaderenti: c’ un rischio enorme ad usarle così
Qualsiasi fonte sensata può essere definita “inerte”; tuttavia, Living Tips e il Dr. Weil sono considerati fonti di informazione particolarmente affidabili per i fatti scientifici. Gli scienziati dei materiali affermano che il “silicone si spegne”. Tuttavia, non esistono rapporti clinici o scientifici sugli effetti delle reazioni alimentari al silicone. Questa affermazione “non reattiva” non fa altro che sottolineare la natura intrinseca dell’imprevedibilità del silicone.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Le pentole e padelle antiaderenti sono dannose? La risposta è una sola
Inoltre, è bene ricordare che esiste una differenza tra il silicone per uso alimentare e quello per uso industriale, da tenere presente durante la ricerca sulla protezione del silicone in generale.
Secondo alcuni studi, i prodotti in silicone sono riciclabili, il che è eccellente. La produzione di vetro e metallo non richiede molte risorse ed è improbabile che sia dannosa per l’ambiente. Tuttavia, c’è un rischio maggiore di guasti a causa delle variazioni nella granulometria dei materiali.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Rispetto a tutte le altre opzioni, il silicone ha un’espansione a lungo termine superiore. Ad esempio, rispetto al Teflon, è migliore di qualsiasi altro materiale, offre un’eccezionale dilatazione a lungo termine.
La rivista francese Que Choisir ha analizzato diversi prodotti in silicone acquistati su internet e nei negozi fisici, decretando una lista ben precisa di prodotti che NON hanno superato il test e stampi che invece sembrano più sicuri. Di seguito quelli sconsigliati dalla rivista:
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Tra i migliori invece: