Se non hai mai sentito parlare dei coccoli, li devi assolutamente provare, sono morbidi dentro e croccanti fuori! Uno stuzzichino davvero sfizioso.
I coccoli sono una vera coccola per il palato! Se non li hai mai assaggiati, questa ricetta fa perfettamente al caso tuo. Perfetti per un aperitivo sfizioso, i coccoli si presentano all’inizio croccanti, per poi rilasciare la morbidezza al loro interno. Sono perfetti per accompagnare salumi e formaggi. In questo caso si è preferito del buon prosciutto crudo e dello stracchino, ma le varianti possibili sono infinite. Una golosa entrée che farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo! Di seguito la ricetta per realizzarli.
Ricetta dei coccoli: morbidi e croccanti per un aperitivo da re
SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Gli ingredienti per preparare dei coccoli perfetti croccanti e super morbidi sono:
- 400 g di farina
- 10 g lievito di birra
- 150 g brodo
- 150 g acqua
- 1 pizzico di sale
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g stracchino
- 150 g prosciutto crudo
- olio per friggere
Preparare una pentola con abbondante olio per friggere e scaldare. Aiutandosi con due cucchiai, prelevare una porzione di impasto grande quanto una noce e poi friggerla nell’olio caldo. Scaldarne circa 4 alla volta, adeguati alla grandezza della pentola scelta. Aspettare che diventino dorati e poi scolare dall’olio appoggiandoli nella carta assorbente. Continuare fino a ché l’impasto non sarà finito e a questo punto saranno pronti per essere serviti accompagnati da stracchino e prosciutto crudo!