Il diabete comporta anche sintomi insospettabili, stabilire una diagnosi precoce è fondamentale per intervenire e diminuire i danni.
Il diabete è una malattia che affligge tantissime persone nel mondo e che si manifesta attraverso determinati sintomi, alcuni di questi non si notano nei primi tempi. L’eccesso di glucosio nel sangue provoca dei danni, alcuni evidenti, altri meno, per questo motivo è importante stabilire una diagnosi precoce per rallentare l’impatto della malattia.
In Italia ci sono circa 4 milioni di persone diabetiche. Tuttavia, i medici parlano di un altro milione di persone che sono del tutto ignare di avere il diabete. Bisogna fare attenzione alla glicemia troppo alta, così come a determinati sintomi, dei segnali che potrebbero essere una spia, come ad esempio andare a urinare molto spesso, oppure avere costante sete. Ma non è tutto, c’è un sintomo che, più di tutti, potrebbe far sorgere un dubbio.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
I sintomi che potrebbero indicare il rischio di diabete
Uno dei sintomi insospettabili che avvengono più frequentemente quando si ha il diabete sono le gengive fragili, affette da parodontite, che altro non è che l’infiammazione gengivale. Tutto ciò comporta gonfiori, sanguinamenti, ipersensibilità al cavo orale e ai denti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cos’è la gastrite “nervosa” e quali sono i sintomi per riconoscere questa malattia
Chi è affetto da parotondite ha un rischio maggiore i contrarre il diabete, almeno il 20% in più di una persona con il cavo orale sano. Spesso, sono proprio i dentisti ad avere il sospetto della malattia e a comunicarlo ai propri pazienti. Le persone con gengive infiammate, obese e che conducono una vita sedentaria, dovrebbero farsi controllare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 6 trucchi geniali per far passare subito il raffreddore: alcuni sicuramente non li conosci
Curare il cavo orale, sottoporsi a controlli periodici dal dentista, è un ottimo modo per prevenire il diabete ed evitare anche i picchi glicemici. Ad esempio, il valore dell’emoglobina glicata è influenzato dall’infiammazione gengivale. Il dentista può intervenire, pulendo i denti e curando l’infiammazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quali sono gli alimenti ricchi di Acido Folico da mangiare in gravidanza
Agendo in questo modo, si riduce anche il rischio di diabete. Il diabete è in aumento in tutto il mondo, ad oggi sono quasi 600 milioni le persone malate, e nei prossimi decenni la cifra è destinata a crescere. Il tasso maggiore di incremento della malattia, circa il 45%, avviene progressivamente in Asia, Africa e Medio Oriente. Controlli periodici possono rendere la vita più semplice.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM