Tra i vari trucchetti di Whatsapp, questo su come recuperare i messaggi cancellati potrebbe davvero essere il più utile e facile di tutti!
Whatsapp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più usate del mondo, ormai tutti la usiamo, sia quando si tratta della nostra sfera personale e privata e sia per cause di lavoro o di impegni e commissioni importanti. È inutile negarlo, ma ormai sono pochissime le persone che non usano e non conoscono Whatsapp.
Il bello della tecnologia moderna è che le App vengono continuamente aggiornate e modificate in base alle esigenze degli utenti. Ogni nuovo aggiornamento è un semplice, quanto importantissimo, upgrade dell’applicazione “base”. Vengono aggiunte nuove funzionalità, nuove sezioni ed opzioni. Proprio per questa ragione, dobbiamo sempre rimanere al passo coi tempi, anche perché le nuove funzioni non vengono rese disponibili agli utenti per caso, è naturale che vengano progettate per migliorare le funzionalità e la praticità di qualsiasi App.
Avrai notato che, da un po’ di tempo, è possibile eliminare i messaggi già inviati su Whatsapp. Questa funzione può essere utile per diverse ragioni. Ad esempio, potresti aver sbagliato a scrivere qualche parola e quindi, invece di fare brutta figura, puoi cancellare il messaggio e riscriverlo daccapo. Oppure potresti aver mandato un messaggio ad un contatto per errore e, invece di giustificarti e scusarti, puoi facilmente eliminarlo e far finta che nulla sia successo.
Può però anche capitare che vengano persi dei messaggi molto importanti e che li si abbia cancellati per sbaglio. Per fortuna, anche in questo caso, noi di Inran.it abbiamo trovato una semplicissima soluzione, ti basterà un solo gesto per riuscire a recuperare i messaggi eliminati. Scopriamo subito come fare, non potrebbe essere più facile di così.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> WhatsApp: ci voleva davvero questa nuova funzione e a cosa serve? Svelato il mistero
Sarai felice di sapere che, da oggi in poi, non avrai più timore di perdere dei messaggi importantissimi quando utilizzi Whatsapp. Il trucchetto sta tutto in una funzione dell’applicazione a cui puoi facilmente accedere dal menu. La funzione di cui voglio parlarti è il backup delle chat. In pratica, Whatsapp ti permette di eseguire un salvataggio quotidiano, settimanale o mensile di tutti i messaggi e le chat che hai sul tuo dispositivo.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Più privacy su Whatsapp: se clicchi su questo punto impedirai a chiunque di leggere i tuoi messaggi
Il backup avviene sia sul dispositivo, tramite il backup locale e sia su Google Drive, una piattaforma di Google che ti permette di salvare foto, video, file, documenti e molto altro. Grazie al backup, nel caso in cui dovessi per sbaglio eliminare dei messaggi molto importanti, se dovesse rompersi il tuo smartphone o dovessi cambiare numero, grazie a questa funzione potrai riavere tutti i messaggi e la cronologia delle tue chat di Whatsapp.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> WhatsApp, privacy al sicuro con questo trucco: nessuno saprà quando hai effettuato l’accesso
Semmai i tuoi messaggi e le tue chat dovessero essere cancellati per sbaglio, potrai ripristinare il tutto grazie al backup. Per farlo, tieni premuto il dito sull’icona di Whatsapp. Clicca su “disinstalla” e attendi che l’applicazione venga cancellata. Vai sul Play Store (se hai un dispositivo Android) oppure sull’Apple Store (per dispositivi iOS) e scarica di nuovo Whatsapp.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Associa il tuo numero di telefono e vedrai che Whatsapp ti chiederà se vuoi ripristinare i messaggi in base all’ultimo backup presente su Google Drive. Naturalmente conferma e attendi qualche minuto, giusto il tempo necessario al dispositivo di ricaricare tutti i tuoi messaggi cancellati.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Aurora De Santis