La pasta alla boscaiola mette insieme alcuni degli ingredienti più buoni presenti in cucina, scopriamo quindi la ricetta e come preparare questo primo piatto.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto molto amato, preparato con salsiccia, funghi e piselli. Tre ingredienti semplici come questi, difatti, fanno prendere vita ad una vera delizia! Le varianti, inoltre, possono essere molte, a partire dalla versione bianca, ovvero senza pomodoro e solo con la panna, oppure macchiata, sia con un po’ di pomodoro che con un po’ di panna e al sugo, la versione con il sugo di pomodoro e senza panna. Ovviamente per la pasta non c’è un tipo adatto, che sia penne, rigatoni o spaghetti, va bene qualsiasi.
Questa ricetta è molto versatile e può cambiare a seconda della regione in cui ci si trova. Per esempio in Sicilia, la boscaiola è preparata con la salsiccia, i funghi champignon, i piselli e la panna. Altre versioni possono avere la pancetta al posto della salsiccia. La preparazione di questo piatto è davvero semplice ma pieno di gusto. Infatti non si può sbagliare quando si porta in tavola la pasta alla boscaiola!
SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Ricetta pasta alla boscaiola: semplice e gustosa
Ti potrebbe interessare anche >>> Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro: il rimedio che proprio non ti aspetti
Gli ingredienti della pasta alla boscaiola per 4 persone sono:
- 350 gr penne rigate
- 300 gr salsiccia
- 100 gr pancetta a cubetti (facoltativo)
- 100 gr piselli facoltativo
- 6 pomodori piccadilly (facoltativo)
- 100 ml panna (200 ml per averla più cremosa)
- 250 gr funghi champignon
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- mezzo bicchiere vino bianco
- formaggio grattugiato
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
Ti potrebbe interessare anche >>> Aggiungi questo ingrediente alla pasta alla puttanesca e sarà tutta un’altra storia
Per iniziare la preparazione della pasta alla boscaiola, prendere una padella antiaderente e scaldare un po’ di olio di oliva insieme all’aglio e allo scalogno tritato. Poi aggiungere la pancetta a cubetti e farla rosolare. Mentre la pancetta cuoce, procedere a sbudellare la salsiccia e sbriciolarla nella padella. Rosolare tutto sino a che gli ingredienti non sono cotti e poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungere i funghi affettati al tutto.
Ti potrebbe interessare anche >>> 7 errori che in molti commettono quando cucinano le uova: alcuni sono impensabili
Lasciare cuocere qualche minuto e poi aggiungere i piselli. Quando gli ingredienti saranno tutti cotti, aggiungere i pomodori piccadilly se si preferisce la versione macchiata della ricetta. In seguito aggiungere 1 bicchiere di acqua calda, la quale deve andare a ricoprire tutti gli ingredienti. Insaporire con il prezzemolo e poi coprire con un coperchio per circa 20 minuti. A questo punto aggiungere i 100 ml di panna per rendere il sugo cremoso e poi sarà pronto. Non resta quindi che lessare la pasta e poi mescolarla insieme al sugo quando è pronta. Servire insieme ad una spolverata di formaggio grattugiato e al prezzemolo.