Un buon ciambellone alto e super morbio è il dessert ideale da portare in tavola o da gustare a colazione, ecco come come preparare il dolce.
Un dessert amato da tutti è il classico ciambellone. Un dolce che se presentato durante un pranzo o una cena si va di certo sul sicuro, non si può sbagliare. Anche a colazione si presenta perfetto da abbinare a caffè, latte o tè. Inoltre molte sono anche le varianti con cui si può preparare. Ma qual è il metodo adatto per renderlo alto e morbido?
Il trucchetto in effetti c’è e riguarda come si mette le carta da forno nella tortiera e per farlo serve la forbice. Ritagliare una porzione di carta da forno abbastanza alto, e deve essere lunga come la circonferenza della tortiera. Imburrare quindi i bordi come si fa di solito e far aderire la striscia di carta da forno ad essi. Ovviamente la striscia di carta da forno risulterà più alta dei bordi stessi, ma è proprio così che deve essere. Con questo trucchetto il risultato sarà perfetto e morbidissimo.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TIKTOK E TELEGRAM
Ti potrebbe interessare anche >>> Calamari imbottiti: 5 sbagli che fanno tutti e che li rendono immangiabili, occhio
Gli ingredienti per preparare il classico ciambellone super morbido e alto sono:
Per iniziare la preparazione dell’impasto del ciambellone, separare le uova (cioè albume e tuorlo) in due ciotole differenti e poi mettere a sciogliere il burro, che quando sarà liquido va tolto dal fuoco. In seguito passare a montare a neve gli albumi, i quali vanno messi da parte per usarli in seguito.
Ti potrebbe interessare anche >>> Aggiungi questo ingrediente e non sarà il solito salame di cioccolato, te lo garantisco
Prendere una ciotola e mettere tuorli e zucchero e con le fruste elettriche amalgamare gli ingredienti fino a che la miscela non diventa biancastra e spumosa. Raggiunto questo punto, va unito il latte a temperatura ambiente e in seguito anche il burro fuso. Mescolare bene e poi setacciare la farina all’interno del composto mescolando in modo costante per evitare la formazione dei grumi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Torta allo yogurt veloce e leggera: pochi minuti e sarà subito pronta
Unire infine al composto, il lievito in polvere per dolci e incorporare gli albumi montati a neve con movimenti delicati per non smontarli eccessivamente. A questo punto versare l’impasto della ciambella in una teglia imburrata e con la carta da forno (per farla diventare bella alta) e livellate in modo accurato. Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, fare la prova con lo stecchino per controllare se è cotto e poi sfornare. Il ciambellone è pronto per essere servito e gustato!