Quando programmi la lavatrice devi sempre stare attento a non commettere questo madornale errore, vi sveliamo di che si tratta.
Ci sono delle piccole e semplici accortezze da mettere in pratica quando si lava il bucato in lavatrice per ottenere capi perfettamente puliti e profumati. È importantissimo sapere come dividerli e quali prodotti utilizzare per evitare di commettere gravi errori che potrebbero rovinare i vostri panni.
C’è un errore madornale che in moltissimi commettono quando programmano la lavatrice, ciò rischia rovinare gli, anche in modo irreparabile. Volete sapere di cosa si tratta? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per saperne di più e per apprendere alcuni utili consigli che vi permetteranno di avere un bucato pulito e profumato senza commettere errori.
Ecco un errore grave che devi evitare quando programmi la lavatrice
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bucato super profumato: aggiungi qualche goccia di questo olio essenziale in lavatrice e vedrai
Per lavare bene i panni non è sufficiente dividerli per coloro e tipo di tessuto, infatti è anche fondamentale impostare il corretto programma e la giusta temperatura. Non tutti i capi si possono lavare alla stessa temperatura, alcuni necessitano di temperature più alte per tornare perfettamente puliti e igienizzati, altri invece necessitano di un lavaggio a basse temperature per non rovinarsi.
Per sapere qual è la corretta temperatura e se il capo è adatto per il lavaggio in lavatrice vi basterà leggere la sua etichetta. Vi basterà però conoscere qualche semplice regola per capire a quanti gradi lavare il bucato anche senza leggere l’etichetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa fare per togliere finalmente tutto il calcare dalla lavatrice
La biancheria non dovrebbe rimanere troppo a lungo nel contenitore dei panni sporchi perché è piena di batteri, per eliminarli in maniera efficace è necessario impostare una temperatura che va dai 40 ai 60 gradi. A seconda dei capi la temperatura cambia, le lenzuola ad esempio si lavano a 60 gradi se queste sono bianche di lino o di cotone, se invece sono colorate non bisogna superare i 40 gradi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’unico sistema per togliere definitivamente i cattivi odori dalla lavatrice: rimedio infallibile
I capi bianchi possono essere lavati a 30, 40 o 60 gradi, se questi non sono eccessivamente sporchi una temperatura di 30-40 gradi andrà benissimo. A 60 gradi solitamente si lavano asciugamani di cotone e lenzuola se sono molto sporchi. Per quanto riguarda invece i capi scuri, non bisognerebbe mai lavarli ad una temperature superiore a 30 gradi, altrimenti potrebbero sbiadirsi.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Se invece vi state chiedendo come lavare la biancheria intima, per questa non dovete mai impostare una temperatura superiore a 40 gradi per non rovinarla. Reggiseni con ferretto o pizzo metteteli sempre dentro un apposito sacco per la biancheria durante il lavaggio, in questo modo non si rovineranno. Mettendo in pratica questi e molti altri utili consigli il vostro bucato sarà super pulito e profumato e i vostri capi non si danneggeranno.