Per accompagnare qualsiasi piatto, possiamo cucinare una buonissima e leggera focaccia in padella: vediamo la sua preparazione.
Le focacce sono facili da preparare e sono perfette per accompagnare ogni pietanza. Possiamo cucinarle in modo semplice, con un impasto leggero, fatto con farina, strutto, lievito e acqua. Si possono preparare di dimensioni e forme diverse, c’è chi le gradisce tonde, a forma di dischetto, e chi quadrate, come pizzette. Ad ogni modo, qualsiasi sia la loro forma, il gusto resta invariato, ed è sublime.
Preparare le focacce non è difficile, in particolare quelle della tradizione emiliana, dove, una volta cotte, le focacce si possono condire con rosmarino e aglio, pronte per essere servite con l’accompagnamento di salumi e di formaggi, ma anche con verdure. Vediamo come preparare questo piatto tanto semplice quanto buono.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NISTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
La consistenza di queste focacce è morbida, tanto che assomigliano a delle piadine, ma sono più croccanti. Come prepararle in forma leggera, in modo tale che non incidano troppo sulla nostra dieta? Ci occorrono circa 40 minuti, per avere un piatto genuino, ricco di nutrienti e saziante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ma che bontà queste palline alle castagne: una tira l’altra e le prepari in pochi minuti
Per la preparazione ci occorrono pochi ingredienti:
Una singola focaccina non farcita contiene soltanto 60 calorie, si prepara in soli 5 minuti, il tempo di cottura è di circa un quarto d’ora e il tempo di riposo mezz’ora. Vediamo come preparare una dozzina di focacce in padella antiaderente. Muniamoci di mattarello, dopodiché, iniziamo la preparazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Chi l’ha detto che le crepes sono solo dolci: falle in versione salata e saranno un successo
Mescoliamo tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, all’interno di una ciotola, e iniziamo a lavorare l’impasto utilizzando le mani. Se l’impasto è troppo duro e asciutto, aggiungiamo un po’ di acqua, e poi proseguiamo a lavorare il panetto. Una volta creato il panetto compatto, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo a riposo per mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora, spianiamo con il mattarello, raggiungendo uno spessore di mezzo centimetro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Solo acqua, farina e un pizzico di sale per queste focaccine sudamericane dal sapore eccezionale
A questo punto, tagliamo in una dozzina di dischetti o di quadratini. Posizioniamo le focacce sulla padella e scaldiamo a fuoco basso. Copriamo con il coperchio e cuociamo per qualche minuto, 5/7 minuti vanno bene. Facciamo dorare le focaccine, girandole di tanto in tanto. Togliamole dal fuoco e apriamole in due, pronte per essere farcite con pomodorini, yogurt, salumi, formaggi, tonno o insalata.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM