Quali sono le migliori tisane autunnali rilassanti con effetto detox sul nostro organismo? Ecco le proposte più allettanti e funzionali.
Dopo le feste è importante scegliere gli alimenti e le tisane giuste per un periodo detox e per affrontare la ripresa con la giusta energia. Ecco i nostri consigli e una guida utile per preparare le tisane in casa.
Se dopo le feste avete voglia di leggerezza, di riprendere la routine autunnale, liberandovi da quel senso di pesantezza che i bagordi delle vacanze a volte ci lasciano (insieme a qualche chilo in più), è il momento di concedervi un periodo detox. Ma dimenticate le diete privative o le giornate passate a sognare il cibo, la depurazione post-vacanze è l’occasione giusta per concentrarsi sulla corretta alimentazione e imparare alcune buone pratiche che ci aiuteranno tutto l’anno.
Il benessere inizia a tavola: le 3 migliori tisane detox autunnali
La regola fondamentale per stare bene e depurarsi è scegliere bene i cibi che finiscono nel nostro piatto, privilegiando ingredienti di stagione e di qualità. Una spesa ben fatta è la base per un detox di successo.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> È allerta sul Black Friday: gli esperti mettono in guardia sulle truffe, ecco come non cascarci
Luca Naitana, biologo nutrizionista e ideatore del Metodo Benessere, ci ha dato alcuni semplici consigli da seguire: “Aumentate l’uso di frutta e verdura, meglio ancora se da bere (succhi o estratti) durante la giornata, come spuntino o a colazione. Vi daranno energia senza appesantirvi. Probabilmente in vacanza avete consumato cereali raffinati (pane, pasta e dolci). Le idee sfiziose non mancano, come gli spaghetti integrali con la rucola o l’insalata di riso integrale con il pesto.
Da non dimenticare il pesce, che in una dieta detox è preferibile alla carne ed è prezioso per l’apporto di omega 3, acidi grassi essenziali che possiamo trovare anche nel tofu e nell’olio di lino. Naitana ci mette anche in guardia dalla tentazione di saltare i pasti alla ricerca di scorciatoie che possono, al contrario, essere dannose per il nostro benessere.
E’ preferibile mangiare 5 pasti al giorno e bere molta acqua è molto importante. Per quanto riguarda i 5 pasti, devono essere piccoli e devono prevalere alimenti leggeri come frutta, verdura e legumi. Anche l’idratazione è fondamentale, consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno con un basso residuo fisso. È possibile aumentare l’idratazione ma anche la depurazione dell’organismo, preparando acque aromatizzate utilizzando frutta, alcune verdure ed erbe (cetriolo, ananas, limone, pompelmo, zenzero, tarassaco e betulla).
Rosa canina
La rosa canina essiccata ha proprietà depurative e antinfiammatorie. Favoriscono l’eliminazione delle tossine stimolando la diuresi e aiutano la microcircolazione. È possibile essiccare le bacche fresche o acquistarle già essiccate in erboristeria. In quest’ultimo caso, se sono intere, tritatele prima di utilizzarle.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Un solo gesto e ti svuotano il conto: attenzione alla nuova truffa che sta girando
- Ingredienti: 250 ml di acqua, 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate per tazza
- Preparazione: Portare l’acqua a ebollizione in una casseruola. Lasciare in infusione le bacche per 4-5 minuti e filtrare.
- Dose: 1 o 2 tazze al giorno
Ortica e betulla
I sali minerali contenuti in queste piante e rilasciati nell’infuso sono molto efficaci per eliminare il ristagno dei liquidi nell’organismo e contrastare gonfiori, ritenzione idrica e pesantezza. La betulla favorisce l’eliminazione degli acidi urici e con essi di scorie e tossine; l’ortica contiene acido folico, tannini e vitamine A e C che stimolano la diuresi depurando l’organismo.
- Ingredienti: 1 litro di acqua bollente, 50 grammi di fragole essiccate, 50 grammi di ortiche essiccate, 50 grammi di frutti di bosco essiccati.
- Preparazione: Lasciare in infusione in acqua bollente per 10 minuti a fuoco spento, filtrare e bere.
Tarassaco e menta
Pianta depurativa per eccellenza, dal tarassaco si ottiene un infuso dalle proprietà diuretiche e leggermente lassative. Il mentolo stimola l’attività gastrica e favorisce la digestione.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Truffa su WhatsApp: occhio a questo tranello, ti svuotano il conto corrente
- Ingredienti: 250 ml di acqua, 15 grammi di foglie essiccate di tarassaco, 15 grammi di foglie essiccate di menta piperita.
- Preparazione: trasferire le foglie essiccate nella tazza o nella tisaniera, versare l’acqua bollente e coprire. Lasciare in infusione per 10 minuti. Se si desidera, si può aggiungere un cucchiaio di succo di limone o di arancia.
- Dose: si consiglia di berlo ogni mattina a digiuno per almeno 2 mesi.
Le regole per preparare una tisana perfetta:
- Utilizzare acqua con il minimo grado di durezza e con un basso residuo. In caso di acqua particolarmente dura, è meglio optare per l’acqua minerale in bottiglia.
- Le erbe devono essere state raccolte da non più di 12 mesi. Per accertarne la freschezza, versarne una piccola quantità in una bacinella con un po’ d’acqua per circa 60 minuti; l’assenza dell’odore caratteristico indicherà che le erbe sono troppo vecchie per essere consumate.
- Dopo l’acquisto, conservatele in un barattolo in un luogo fresco e buio.
- Non mescolare mai le parti dure (corteccia, semi e radici) e le parti tenere (foglie e fiori) della pianta, perché hanno tempi di infusione diversi. Se si prepara un infuso con erbe essiccate, portare l’acqua a ebollizione in un pentolino, quindi versare l’acqua bollente direttamente nella tazza con le erbe o nell’apposita tisaniera, lasciare riposare per 2-3 minuti, filtrare e bere. Se si utilizzano radici, elementi legnosi e cortecce, immergerli in acqua fredda e portarli a ebollizione. Fate sobbollire per 3-5 minuti e poi lasciate riposare l’infuso per 10-12 minuti prima di filtrarlo.
- Non esagerare con le varietà. In genere gli erboristi non ne usano più di 4-5 al massimo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM