Ti basterà un piccolo tocco da maestro per preparare il pollo al forno con le patate più buono e succoso che tu abbia mai mangiato.
Quando si tratta di cucina, ci sono innumerevoli trucchi e segreti per trasformare ogni piatto da ordinario a straordinario. Un piccolo gesto, a volte, è ciò che fa una grandissima differenza. Si sa che il pollo con le patate, tutto rigorosamente cotto al forno, è uno dei secondi piatti più amati ed apprezzati di sempre, sia dagli adulti che dai bambini.
La ricetta è semplice e veloce e non devi far altro che infornare e attendere che suoni il timer, sfornare e servire, meglio di così proprio non si può. Può capitare però che il pollo venga troppo asciutto, le patate o troppo molli o troppo dure. Per fortuna, ti bastano pochi consigli per riuscire a portare in tavola un secondo piatto saporito, succoso e perfetto da qualsiasi punto di vista. Prova a mettere in pratica queste dritte e vedrai che non te ne pentirai.
Come preparare un pollo al forno con le patate praticamente perfetto: trucchi e consigli utili
Partiamo subito con una bella carrellata di consigli geniali per preparare un pollo tenero dentro, croccante fuori e succoso come non mai. Ti basteranno poche mosse per riuscire a prepararlo in modo impeccabile, noterai un’enorme differenza e non vorrai più fare a meno di questi imperdibili trucchetti. Non ci resta che cominciare, indossa il grembiule e tieni sempre a mente questi consigli utilissimi.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Questa pasta con castagne e pancetta è eccezionale e la ricetta è facile e velocissima
Per avere un pollo tenero e succoso, prima di tutto, uno dei passaggi fondamentali e che non dovresti mai saltare è la marinatura. Si tratta di condire il pollo con olio, succo di limone, aglio, sale, pepe e aromi ma ci sono ricette che prevedono anche l’uso di latte o di vino bianco, ma anche lo yogurt o la salsa di soia.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> È questo il trucco dello chef per un purè così soffice e cremoso che ti sembrerà di mangiare una nuvola
Lo scopo della marinatura è di insaporire la carne e non farla seccare durante la cottura. Una volta preparata la marinatura, inumidisci bene il pollo con la miscela che hai scelto per la tua ricetta e lascia il pollo nel liquido, copri con della pellicola trasparente da cucina e lascialo così dalle due alle quattro ore, al massimo. Prima di cuocerlo, lascialo fuori dal frigo per 20 minuti, poi scolalo dalla marinatura che poi andrà buttata e passa alla cottura.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Solo 12 minuti di cottura per questa torta salata sfiziosa e gustosissima: la cena è servita!
Un altro trucchetto per non far seccare la carne del pollo è quello di coprirla con della carta stagnola una volta sfornata. In questo modo, il calore e l’umidità imprigionata dalla carta fanno in modo da non far seccare i succhi di cottura e da rendere il pollo tenerissimo e saporito.
Come preparare delle patate al forno perfette
Anche per le patate al forno ci sono alcuni trucchetti infallibili per farle croccanti fuori e tenere dentro. Il primo trucchetto è quello di pelare le patate, tagliarle a spicchi e poi metterle a bagno in una ciotola di acqua fredda. In questo modo, eliminerai l’amido in eccesso, lasciale a bagno per 15 minuti. Poi scolale e asciugale con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Dopo averle asciugate, sbollentale per qualche minuto in una pentola si acqua bollente così le ammorbidirai un po’ e la cottura al forno sarà molto più semplice e veloce. Aggiungi un po’ di pangrattato, sale e olio sulle patate e mescola, così in cottura darai una bella nota di croccantezza.
Aurora De Santis