Il salame al cioccolato è un dessert che praticamente tutti amano, anche perché è semplicissimo da fare, soprattutto aggiungendo questo ingrediente.
Cosa c’è di più buono che mangiare il salame al cioccolato? Con questo dolce il risultato per una cena perfetta è assicurato al 100%. Mixando insieme due elementi come biscotti e cacao si può creare qualcosa di unico e incredibilmente gustoso, amato anche dai più piccoli. Non necessita di cottura, solo di riposo in frigorifero.
Tuttavia c’è un ingrediente che può aumentarne il sapore e rendere unico il salame al cioccolato: le noci. Cacao e noci sono una delle cose che più si abbinano in cucina e per questo il risultato è grandioso. Inoltre questi alimenti sono anche ricchi di sostanze nutritive. Il cacao contiene proteine, minerali, vitamine del gruppo B e antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi. Le noci, invece, sono un vero e proprio tonico per il sistema nervoso.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Ricetta salame al cioccolato, basta aggiungere questo ingrediente: le noci
Leggi anche >>> Torta allo yogurt veloce e leggera: pochi minuti e sarà subito pronta
Gli ingredienti per preparare il salame al cioccolato e noci per 4 persone sono:
- 75 g cacao amaro
- 125 g biscotti secchi
- 125 g zucchero
- 80 g gherigli di noce
- 125 g burro
- 1 bustina vanillina
- 1 uovo
- zucchero a velo
- 1 tuorlo d’uovo
Leggi anche >>> Torta rovesciata alle mele: una delizia che si scioglie in bocca, deliziosa e velocissima da preparare
Per iniziare la preparazione, partire dai biscotti. Quindi sminuzzarli in modo grossolano fino a che i pezzi non sono abbastanza piccoli. Poi bassare a tritare i gherigli di noci. Successivamente mettere a sciogliere sul fuoco il burro, quando sarà bello sciolto toglierlo dal fuoco prima che inizi a sfrigolare. Prendere una ciotola abbastanza capiente e versare al suo interno l’uovo intero, il tuorlo d’uovo, la vanillina, lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una miscela liscia e omogenea.
Leggi anche >>> Torta veloce al Kinder Cereali: non devi nemmeno accendere il forno, perfetta per la merenda
A questo punto setacciare il cacao continuando a mescolare e infine unire al composto le noci tritate, i biscotti e il burro fuso. Quando il composto lo permette, iniziare a lavorarlo con le mani in modo delicato. Riporre l’impasto in un foglio da carta da forno, dare una forma cilindrica (come fosse un salame) e avvolgetelo nella stessa carta. Riporlo infine in frigorifero per almeno un giorno in modo che si rassodi e quindi è pronto per essere servito e gustato.