Ti basteranno poche mosse e pochissimi minuti per preparare delle deliziose crepes in versione salata: la ricetta è favolosa.
Quando si tratta di cucina e di ricetta, l’unico limite è la fantasia. Ogni giorno possiamo scoprire qualche trucco per rendere i nostri piatti davvero speciali, in ogni momento possiamo scoprire una ricetta nuova e di cui non avevamo mai sentito parlare. Il mondo è così grande e ogni Paese ha le sue tradizioni, i suoi sapori e i suoi ingredienti.
Le crepes sono un dolce a base di uova, farina e latte che si prepara in pochissimi minuti e con solo l’ausilio di una padella. Dopo aver creato un impasto cremoso, bisogna prenderlo con un mestolo e cuocere una sottile sfoglia in padella, ed ecco pronta una bella crepes. Di solito, le crepes vengono farcite con marmellata, cioccolato, gelato e tantissime altre creme dolci, ed anche con panna e frutta.
Non tutti sanno però che le crepes possono anche essere farcite con ingredienti salati per preparare un pasto veloce, gustoso e super economico. La sfoglia sottile si sposa benissimo con tantissimi tipi di ingredienti e quindi perché non sperimentare e scoprire cosa possiamo creare? Per questo oggi, ho deciso di insegnarti una ricetta sfiziosa e deliziosa: queste crepes salate sono la fine del mondo e perfette per essere gustate sia a pranzo che a cena. Vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi di seguito sono consigliate per 4 persone):
- 200 g di farina.
- 350 ml di latte.
- 3 uova medie.
- 40 g di burro.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Formaggio spalmabile q.b.
- 150 g di prosciutto crudo a fette.
Queste crepes salate sono la fine del mondo: quando le mangerai, non vorrai più vivere senza
Ti basteranno solo pochi minuti e pochi passaggi per portare in tavola delle buonissime crepes salate. Io ti consiglio di farcirle con formaggio spalmabile e prosciutto crudo, ma tu puoi anche cambiare e usare gli ingredienti che più ti piacciono.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ->Pizza fatta in casa: i segreti per un impasto a regola d’arte, meglio di quello della pizzeria
Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e scopriamo subito quali sono tutti gli step che devi seguire per realizzare questa fantastica ricetta:
- Prendi una ciotola e rompi le uova.
- Aggiungi un po’ di sale e un po’ di pepe e sbatti le uova con una forchetta.
- Unisci anche la farina e il latte a poco a poco cominciando a mescolare.
- Metti il burro in un pentolino, poi scioglilo e fallo intiepidire.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ->3 ricette facile e veloci a base di castagne: sono una meglio dell’altra, tutte squisite
- Versa il burro sciolto nell’impasto e mescola per bene.
- Copri la ciotola con l’impasto e lascia a riposo a temperatura ambiente per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, dai una mescolata alla pastella.
- Prendi una padella antiaderente e scaldala bene sul fuoco.
- Prendi un mestolo e raccogli un po’ di impasto.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ->Hai mai preparato delle ricette con la farina d’avena? Ti spiego perché dovresti cominciare subito
- Versalo nella padella e distribuiscilo bene aiutandoti con il retro del mestolo e ruotando la padella. Non devi né esagerare con l’impasto perché altrimenti le crepes verranno troppo spesse e né metterne troppo poco, quindi fa’ attenzione a questo aspetto.
- Cuoci la crepes per 2/3 minuti, poi girala e termina la cottura.
- Una volta cotte tutte le crepes, farcisci con il formaggio spalmabile e il prosciutto.
- Chiudi a mezza luna oppure arrotola le crepes e gusta.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Non ti resta che provare questa ricetta e personalizzarla con gli ingredienti che desideri, vedrai che le crepes salate saranno sempre buonissime!
Buon appetito!
Aurora De Santis