Tocca+qui+il+tuo+ombelico%2C+cosa+senti%3F+Forse+potresti+avere+una+di+queste+patologie+importanti
inranit
/2022/11/21/ombelico-patologie-importanti-collegate-attenzione/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Tocca qui il tuo ombelico, cosa senti? Forse potresti avere una di queste patologie importanti

Pubblicato da
Lisa Girello

Anche attraverso l’ombelico si possono riscontrare alcuni problemi, basta toccarlo e capire cosa si sente: ecco le patologie a cui è collegato.

Patologie ombelico (Canva)

L’ombelico è quella parte del corpo dove un tempo era collocato il cordone ombelicale. In alcuni momenti capita che può fare male e in questi casi il tipo di dolore può dire qualcosa. Il dolore all’ombelico può essere acuto o lieve, costante o passeggero. Si può avvertire dolore solo in prossimità dell’ombelico o un tipo di dolore che si irradia in altre parti del corpo.

Il dolore all’ombelico non è una patologia a sé stante, ma può indicare diverse patologie se si prendono in considerazione altri sintomi. A volte il dolore può essere trattato rapidamente, mentre altre volte può richiedere l’assunzione di farmaci o addirittura un intervento chirurgico. Il tipo di dolore può aiutare nella diagnosi e quindi rivolgersi al medico è sempre la soluzione più adatta da seguire.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Le patologie legate al dolore all’ombelico

Ombelico (canva)

LEGGI ANCHE >>> Se ti fa male la schiena in questo punto non è un segnale positivo: potresti soffrire di questa malattia

Il dolore all’ombelico stesso può avere due casi specifici in particolare:

  1. Onfalite: un infiammazione che colpisce i tessuti che circondano l’ombelico stesso e si presenta con: arrossamento, dolore, gonfiore e calore nella zona interessata.
  2. Ernia ombelicale: una escrescenza dovuta alla fuoriuscita di una piccola parte di intestino attraverso la parete muscolare addominale. All’apparenza è un nodulo che si manifesta vicino all’ombelico che può aumentare di sensibilità ad ogni sforzo fatto dall’addome.

LEGGI ANCHE >>> Sfoghi sulla pelle: cosa sono e quando bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente

Molto più comune, invece, è il dolore che si percepisce nell’ombelico ma che non è collegata a questa parte del corpo. Tra le condizioni che sono collegate a questa forma di dolore vi sono:

  • Trauma addominale
  • Meteorismo
  • Cause collegate all’intestino come il mal di pancia
  • Gastrite
  • Ulcera
  • Peritonite
  • Appendicite.

LEGGI ANCHE >>> Se ti prude spesso la testa, potrebbe essere questa la causa: non è grave ma devi fare qualcosa

Rivolgersi al medico in questi casi è molto importante soprattutto se il dolore all’ombelico è accompagnato anche da diversi altri sintomi come: nausea e vomito, febbre, dolore addominale grave, ittero, perdita di peso e sangue nelle feci.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello