Ogni volta che cuciniamo generiamo molti rifiuti, alcuni dei quali non sono altro che degli avanzi che finiamo per buttare perché non sappiamo come utilizzarli, come ad esempio i gambi dei broccoli, che invece puoi usare in tantissimi altri modi. Vediamo insieme come.
Se pensiamo a tutti gli avanzi che buttiamo potremmo rimanere sorpresi. Ed è davvero un peccato perché nella maggior parte dei casi quegli avanzi è possibile utilizzarli in modi diversi.
Prendiamo i broccoli ad esempio. Se la ricetta che hai scelto ti dice di scartare i gambi, scommetto che nella più probabile delle ipotesi finirai per buttarli. Erroneamente però, perché non sai quante cose ancora puoi fare con i gambi dei broccoli!
Hai avanzato i gambi dei broccoli? Puoi utilizzarli così
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —-> Perdi 3 kg ogni 7 giorni con questa dieta da fare prima di Natale: sarai un figurino per le feste
Il problema degli sprechi è uno dei più grandi dei nostri tempi. E purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione all’enorme quantità di rifiuti che generiamo inutilmente e che invece, se ci pensiamo, potrebbero sfamare chi ogni giorno muore di fame. Ma lasciamo la morale da parte e passiamo ai fatti, perché ognuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa per ridurre gli sprechi. E se adori i broccoli e li cucini spesso, allora sei nel posto giusto.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok
Di solito di questo ortaggio si tengono solo le cimette, mentre i gambi vengono buttati. Ma sono sicura che d’ora in avanti non lo farai più, perché se provi a sbucciare il gambo e a sgranocchiarlo vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso. Se non lo hai mai fatto ti renderai conto che il suo gusto è davvero buonissimo oltre ad essere fresco. Fatto? Non te lo aspettavi così, vero?
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —-> Se non conosci il tè Matcha devi rimediare subito: dovresti berne una tazza al giorno, ecco perché
Prima però di arrivare al “cuore” del gambo, ovvero la parte più croccante e saporita dal colore bianco, elimina la parte finale del broccolo, ossia quella più dura. Poi lavalo e infine taglia la parte esterna (quella dal colore verde brillante) con un coltello. Solo a quel punto potrai gustare il gambo. Ma se invece preferisci utilizzare i gambi per altre ricette, allora ecco cosa puoi preparare:
- Insalata con gambi di broccolo
- Patate di gambi di broccolo
- Polpette ai gambi di broccolo
- Pesto di gambi di broccolo
Ora che ti ho dato qualche idea, metti insieme i gambi scartati e utilizzali per realizzare queste squisitezze! E se hai poco tempo a disposizione, allora perché non realizzare delle vellutate con i gambi scartati? In questo caso puoi aggiungere anche le cimette. Altrimenti puoi inserire i gambi così come sono direttamente nel minestrone a base di verdure. Perfetto per riscaldarsi in questo periodo. Oppure puoi impiegarli come condimento per la pasta a base di acciughe e broccoli.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —-> 3 vellutate detox facili, veloci e buonissime per restare in forma e disintossicare il corpo
Insomma, in qualsiasi modo andrai a riutilizzare i gambi dei broccoli, sappi che puoi conservarli in frigorifero fino a 5 giorni, facendo attenzione a coprirli con una carta umida prima di metterli in un contenitore chiuso.