Il purè è un contorno di patate che si sposa con qualsiasi cosa, ma come farlo soffice e cremoso? Ecco il trucco dello chef, sembrerà di mangiare una nuvola.
Le patate sono un ingrediente fondamentale per realizzare dei contorni sfiziosi, uno di essi è il classico purè di patate. Il purè è considerato un confort food, ovvero quella pietanza amata da quasi tutti, facile da preparare e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto, che sia a base di pesce, carne o verdure. Pochi ingredienti danno vita ad una pietanza fantastica e il risultato è davvero una delizia per il palato.
Per un risultato cremoso e soffice, l’ideale è utilizzare delle patate a pasta bianca o gialla, le stesse che si usano per fare gnocchi e sformati perché assorbono meglio i liquidi. Inoltre meglio scegliere quelle più vecchie, ma intatte e senza germogli. Un contorno caldo perfetto da assaporare in questa stagione. Inoltre, molto versatile in quanto può diventare tranquillamente adatto ai vegani usando i bevande vegetali e margarina al posto del burro. Di seguito la ricetta classica del purè di patate.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Come fare un purè soffice e cremoso: la ricetta classica
Ti potrebbe interessare anche >>> Domenica significa lasagne: preparale con questo ingrediente speciale e saranno una bontà
Gli ingredienti necessari della ricetta classica del purè di patate per circa 6 persone sono:
- 1 kg di patate bianche o gialle
- 200 ml di latte
- 70 g di burro
- 30 g formaggio grattugiato
- sale
- noce moscata
Ti potrebbe interessare anche >>> Solo patate ed un altro ingrediente segreto per un secondo piatto croccante e super sfizioso
Per iniziare la preparazione del purè, preparare le patate. Lavarle accuratamente e riporle in una pentola abbastanza capiente e riempirla di acqua e un po’ di sale, a questo punto lessare e quando l’acqua raggiungerà la temperatura, lasciarle sul fuoco per circa 45 minuti. Il tempo tuttavia dipende dalla grandezza della patata, per capire se sono pronte, aiutarsi con una forchetta: se questa si infilza facilmente, le patate sono pronte. Quando saranno pronte, scolarle e lasciarle intiepidire e poi passare a sbucciarle.
Schiacciare le patate direttamente in una pentola adoperando uno schiacciapatate e quando saranno ridotte in una purea, aggiungere un pizzico di sale. Nel frattempo scaldare il latte a parte insieme ad un pizzico di noce moscata e quando sarà arrivato ad ebollizione, versarlo sula purea di patate, mescolando energicamente con una frusta. Questa eviterà la formazione dei grumi. Mentre si fa questo procedimento, mettere a scaldare il purè sul fuoco.
Ti potrebbe interessare anche >>> È il contorno di patate più sfizioso che tu abbia mai mangiato: una novità assoluta
Quando sarà abbastanza caldo, spegnere e aggiungere il burro insieme al formaggio grattugiato. Amalgamare bene il tutto fino a che la consistenza non sarà morbida e cremosa. Assaggiare mano a mano per valutare l’aggiunta degli ingredienti come il sale e la noce moscata. Il purè a questo punto è più che pronto per essere servito. Va conservato in frigorifero per un massimo di tre giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.