C’è una funzione di Whatsapp che permette ai tuoi contatti di avere il tuo nuovo numero anche se non vuoi: ecco come evitare il problema.
Sarà capitato quasi a tutti di cambiare numero di telefono, almeno una volta nella vita. C’è chi lo cambia perché si stufa del vecchio, chi perde il cellulare e tanto vale cambiare anche numero, chi invece viene così assillato dalle persone che, alla fine, decide di darci un taglio e cambiare direttamente il proprio numero di telefono.
Prima di tutta questa tecnologia e delle app di messaggistica, se cambiavi numero, potevi tranquillamente scegliere a chi darlo; in questo modo potevi anche fare una cernita degli amici e dei conoscenti che volevi e non volevi più che facessero parte della tua vita. Se ci pensi infatti, cambiare numero di telefono è un po’ come una liberazione, non credi? È come se farlo ci desse la spinta per ricominciare daccapo, come se avessimo ritrovato il controllo di tutta la nostra vita e dei nostri legami.
Se usi Whatsapp, devi sapere che adesso, anche se cambi numero, chi ti ha tra i contatti potrà facilmente rintracciarti. Infatti, gli comparirà un messaggio in cui verrà informato sul tuo nuovo numero e potrà aggiungerti di nuovo in rubrica. Quindi, non potrai tagliare fuori una persona con cui hai litigato, che ti ha ferito o che non vuoi sentire più per qualunque altra ragione. Per sistemare il problema, naturalmente c’è una soluzione: ti spiego subito come fare.
Si è molto discusso negli ultimi tempi sul tema della privacy e su come tutelarci al meglio. Whatsapp è da sempre al centro di numerosi dibattiti in merito a questa questione ed oggi le notizie non sono delle migliori. Uno degli ultimi aggiornamenti dell’applicazione ha infatti introdotto la funzione di condividere con i propri contatti il nuovo numero di telefono a cui essere rintracciati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Whatsapp avvisa: “account sospeso”, ecco cosa fare per risolvere ogni cosa
Ovviamente, questo potrebbe essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Nel primo caso, può rappresentare una soluzione pratica e veloce quando si cambia il proprio numero di telefono. Infatti, non dovrai scrivere o chiamare amici, parenti e colleghi per comunicare loro il tuo nuovo recapito. Ma, come abbiamo già visto prima, condividere il nuovo numero potrebbe invece essere uno svantaggio se vuoi evitare che qualcuno possa chiamarti o scriverti. Come in tutte le cose, c’è sempre un rovescio della medaglia, ma ho qui una soluzione geniale al problema.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 3 metodi per capire se qualcuno ti sta spiando su Whatsapp e come fermarlo
Nel momento in cui cambi numero, Whatsapp ti chiederà se vuoi condividere il tuo nuovo recapito con i contatti che hai sull’app. A loro basterà un click per salvare il tuo nuovo numero come se nulla fosse. Questa funzionalità si chiama proprio “Cambia Numero” e comprende diverse caratteristiche. Infatti, questa funzione trasferisce dal vecchio al nuovo numero anche tutte le informazioni sul tuo account, la tua immagine profilo, nome, chat individuali e di gruppo ed anche le impostazioni di Whatsapp. Addirittura, se cambi solo il numero e non anche lo smartphone, la cronologia chat resta disponibile così come l’avevi lasciata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere
Per impedire che l’app trasferisca il tuo numero ai tuoi contatti, devi negare il consenso a Whatsapp di effettuare questa operazione nel momento in cui il sistema te lo chiederà. Ma se cambi numero e sei in diversi gruppi Whatsapp, sappi che in questo caso gli utenti del gruppo potranno sapere il tuo nuovo recapito e non c’è modo per evitarlo. L’unica strada è quella di “abbandonare” quel determinato gruppo e poi cambiare numero di telefono. Per uscire dai gruppi devi:
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Se quindi uscirai dai diversi gruppi e negherai il consenso a Whatsapp di informare i tuoi contatti sul cambio numero, potrai proteggere al meglio la tua privacy e non avrai alcun tipo di problema.
Aurora De Santis