Per far durare anni il ciclamino, occorre mettere in pratica alcune accortezze, in questo modo, la pianta sarà in piena salute per lungo tempo.
Il ciclamino è una delle piante ornamentali più amati, si regala solitamente in inverno, per via della sua bellezza e dei suoi colori appariscenti che piacciono a tutti. Il ciclamino rallegra la casa, si sposa con ogni tipo di arredamento e non richiede troppe cure. Prendersi cura del ciclamino non è difficile, basta seguire attentamente alcuni consigli.
Per far durare per anni questa meravigliosa piantina, la manutenzione è fondamentale. I ciclamini fioriscono nel tardo autunno e per tutto l’inverno, dopodiché, non appena le temperature si alzano, questi vanno in letargo vegetativo. Come fare per mantenerli belli e fioriti più a lungo possibile? E non solo, come mantenere in salute la pianta anche durante la stagione calda?
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
Prima di tutto, bisogna tenere il ciclamino a una temperatura corretta. Essendo una pianta invernale, questa gradisce il fresco. Tenerlo in casa, lontano da fonti di calore, è la scelta giusta. Meglio posizionarlo nella camera più fredda e umida della casa.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → 7 idee da non perdere per addobbare la casa per questo Natale 2022
Anche l’umidità è importante, per questo motivo è una buona abitudine irrigare con costanza, ogni tre giorni, ma senza eccedere. Quando i fiori iniziano a cadere e la pianta si sta preparando ad andare a riposo, meglio interrompere le irrigazioni regolari e dare acqua solo di rado.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Dove andare per il Natale 2022 spendendo quasi zero: 3 luoghi che ti incanteranno
Il ciclamino necessita di una buona illuminazione, tuttavia non deve essere posizionato direttamente sotto i raggi del sole, altrimenti potrebbe bruciarsi. E se il ciclamino appassisce prima del solito? Niente paura. Il ciclamino è una pianta perenne, con un ciclo di vita di almeno due anni.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Mani gonfie non sono di certo un buon segno: potresti avere una di queste malattie
Dopo la rigogliosa fioritura, a partire da aprile, la pianta inizierà ad appassire e a seccarsi. È del tutto normale, se le irrigazioni sono state attente durante l’inverno, la pianta sarà forte e in grado di affrontare il letargo, per poi rinvigorirsi a partire da settembre. Lasciarlo in un luogo fresco, umido e a mezz’ombra, permette al ciclamino di rianimarsi e di ritrovare le forze.