È uno dei tè migliori al mondo, dal gusto intenso e dalle proprietà benefiche: ecco perché bisogna berne almeno una tazza al giorno.
Non si tratta semplicemente di un tè verde in polvere, ma è un vero e proprio elisir di benessere. Ricco di antossidanti, questo particolare tè orientale ha proprietà depurative, disintossicanti e detossinanti. È in grado di stimolare il metabolismo e di rallentare l’invecchiamento cellulare. La clorofilla contenuta nella polvere, infatti, rigenera le cellule e contrasta i radicali liberi.
A differenza di altre varietà di tè, il Matcha non contiene troppa caffeina, quindi il suo effetto eccitante è davvero blando. Si trova in polvere e non in foglie essiccate, come per i comuni tè, e viene coltivato in aree riparate dal sole. Le foglie di queste piante sono ricche di minerali e di vitamine e vengono raccolte e mano, per poi essere tritate e trasformate in polvere.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
Per essere trasformate in polvere, le foglie di questo tè attraversano diversi processi. Sono prima cotte a vapore, per non ossidarsi e per mantenere intatte le proprietà, poi sono essiccate e macinate con mulini in pietra. La lavorazione di questo tè è molto antica e ancora oggi si segue questa tradizione. Esistono due varietà di tè Mathca:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Il taglio di capelli del momento è questo e sta bene a tutte le donne
Il tè Mathca è molto pregiato e ha un prezzo maggiore rispetto alle altre varietà. Berne una tazza al giorno non può che far bene al nostro organismo. È ricco di vitamine del gruppo B, betacarotene, sali minerali e polifenoli, inoltre è drenante e disintossicante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Stop alle pantofole che puzzano grazie a questo “ingrediente” che hai in cucina
Tra i benefici, protegge il fegato, regola la funzione digestiva, migliora la concentrazione, depura, rafforza le difese immunitarie e controlla glicemia e colesterolo. L’acqua in cui bollire la polvere deve essere di 80°, questo per gustarlo al meglio. Si sorseggia bollente, lentamente, e non si devono aggiungere dolcificanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Internet
È ottimo anche in cucina, per la preparazione di alcune ricette. Ad esempio, si può aggiungere al latte caldo per aromatizzare, oppure ci si prepara il porridge d’avena, o ancora per preparare dei gelati o deliziose torte salate, ma va bene anche mescolato nei minestroni. Insomma, un’assunzione giornaliera è tutta salute acquisita.