Se+non+conosci+il+t%C3%A8+Matcha+devi+rimediare+subito%3A+dovresti+berne+una+tazza+al+giorno%2C+ecco+perch%C3%A9
inranit
/2022/11/16/te-verde-matcha-polvere-proprieta-benefiche/amp/
Alimenti e Nutrizione

Se non conosci il tè Matcha devi rimediare subito: dovresti berne una tazza al giorno, ecco perché

Pubblicato da
Andrea Cerasi

È uno dei tè migliori al mondo, dal gusto intenso e dalle proprietà benefiche: ecco perché bisogna berne almeno una tazza al giorno.

proprietà benefiche tè Matchaproprietà benefiche tè Matcha
Tazza di tè verde Matcha (Canva)

Non si tratta semplicemente di un tè verde in polvere, ma è un vero e proprio elisir di benessere. Ricco di antossidanti, questo particolare tè orientale ha proprietà depurative, disintossicanti e detossinanti. È in grado di stimolare il metabolismo e di rallentare l’invecchiamento cellulare. La clorofilla contenuta nella polvere, infatti, rigenera le cellule e contrasta i radicali liberi.

A differenza di altre varietà di tè, il Matcha non contiene troppa caffeina, quindi il suo effetto eccitante è davvero blando. Si trova in polvere e non in foglie essiccate, come per i comuni tè, e viene coltivato in aree riparate dal sole. Le foglie di queste piante sono ricche di minerali e di vitamine e vengono raccolte e mano, per poi essere tritate e trasformate in polvere.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Perché bere una tazza al giorno di tè Matcha è un elisir di benessere

benefici tè Matchabenefici tè Matcha
Un bicchiere di tè (Canva)

Per essere trasformate in polvere, le foglie di questo tè attraversano diversi processi. Sono prima cotte a vapore, per non ossidarsi e per mantenere intatte le proprietà, poi sono essiccate e macinate con mulini in pietra. La lavorazione di questo tè è molto antica e ancora oggi si segue questa tradizione. Esistono due varietà di tè Mathca:

  • Usucha (foglie giovani con meno di 30 anni)
  • Koicha (foglie con più di 30 anni)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Il taglio di capelli del momento è questo e sta bene a tutte le donne

Il tè Mathca è molto pregiato e ha un prezzo maggiore rispetto alle altre varietà. Berne una tazza al giorno non può che far bene al nostro organismo. È ricco di vitamine del gruppo B, betacarotene, sali minerali e polifenoli, inoltre è drenante e disintossicante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Stop alle pantofole che puzzano grazie a questo “ingrediente” che hai in cucina

Polvere di tè Matcha (Canva)

Tra i benefici, protegge il fegato, regola la funzione digestiva, migliora la concentrazione, depura, rafforza le difese immunitarie e controlla glicemia e colesterolo. L’acqua in cui bollire la polvere deve essere di 80°, questo per gustarlo al meglio. Si sorseggia bollente, lentamente, e non si devono aggiungere dolcificanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Internet  è troppo lento? Ti basterà usare questo piccolo rimedio geniale, ecco cosa fare

È ottimo anche in cucina, per la preparazione di alcune ricette. Ad esempio, si può aggiungere al latte caldo per aromatizzare, oppure ci si prepara il porridge d’avena, o ancora per preparare dei gelati o deliziose torte salate, ma va bene anche mescolato nei minestroni. Insomma, un’assunzione giornaliera è tutta salute acquisita.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi