I ravioli sono un primo piatto molto gustoso, la tradizione abruzzese vuole il ripieno di castagne e non potrebbero esse più buoni.
Sono ravioli alle castagne, ma non sono salati e da gustare come prima portata bensì come ultima, come gustoso dessert! Difatti sono conosciuti con il nome di calcionetti e sono dolci tipici abruzzesi, i quali hanno la forma tipica di una raviolo, ma il loro ripieno è di ceci, crema, marmellata d’uva o castagne.
Sono conosciuti anche con il nome di caggionetti, o li caggiunitt e sono tipici delle feste natalizie. Il mese di dicembre si avvicina sempre più, ed è meglio preparare in anticipo cosa portare in tavola in questo periodo. Sono molto semplici da preparare e di una bontà unica tutta da scoprire.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Come preparare i tipici ravioli dolci alle castagne: la ricetta
LEGGI ANCHE >>> Castagnaccio: la ricetta della nonna per farlo tenero, goloso e in pochi minuti
Gli ingredienti che servono per fare i ravioli dolci alle castagne sono:
- 300 g di castagne
- 500 g di farina
- 100 g di cioccolato al latte
- 1 bicchierino di vino cotto
- 150 g di zucchero
- 1 bicchierino di liquore
- Olio
- Vino bianco
- Mezza bustina di lievito
- 50 g mandorle dolci
- 1 presa di cannella
LEGGI ANCHE >>> Il trucco per avere sempre sotto controllo il tuo corpo: ti servono solo 2 oggetti che hai in casa
Per iniziare il procedimento, prendere una ciotola e versare al suo interno la farina, l’olio e il vino bianco e amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Poi procedere a stendere le sfoglie in modo molto sottile. Passare ora alla preparazione del ripieno. In una pentola, scaldare il vino e aggiungere al suo interno le mandorle, il cioccolato, la cannella, il liquore e infine le castagne spellate. Mescolare il composto per amalgamare gli ingredienti, poi lasciare riposare per circa due ore.
LEGGI ANCHE >>> Rosmarino infinito e sempre fresco grazie a questo trucco che in pochi conoscono
Il ripieno, può essere anche preparato il giorno prima in evenienza. A questo punto si può mette insieme il tutto. Dall’impasto steso, ricavare dei quadratini di circa 5 centimetri con l’aiuto delle formine. Farcire ogni quadratino con una pallina di ripieno e poi richiuderli in modo da formare dei triangolini. Questi triangoli infine, vanno fritti in abbondante olio di semi in una pentola o padella dai bordi alti. Raffreddare e poi gustare questa prelibatezza dal cuore di castagna.