Per preparare un secondo sfizioso, un piatto croccante e dal gusto delicato, ci occorrono le patate e un ingrediente segreto.
Diamo uno sguardo a una sfiziosa ricetta, molto delicata e gustosa. Un secondo non troppo calorico, preparato con una base di patate. Se volete sorprendere gli ospiti, questo è il piatto ideale, piacerà a tutti quanti, magari per accompagnare un pranzo leggero, oppure una cena. Un’idea originale di presentare gli ortaggi anche a coloro che non li gradiscono molto.
Tra l’altro, si tratta di una ricetta abbastanza veloce e molto semplice da preparare. Anche chi segue una dieta può approfittare di questo piatto, essendo non troppo calorico, parliamo di circa 280 calorie. Il tempo di preparazione è di 20 minuti, mentre quello di cottura è di poco più di mezz’ora. Vediamo come preparare questa prelibatezza.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
Il secondo gustosissimo e croccante a base di patate
La ricetta, oltre alle patate, prevede l’impiego dei broccoli e del prosciutto. Tra gli ingredienti abbiamo:
- Broccoli – 500 g
- Patate – 4
- Parmigiano o pecorino grattugiato – 100 g
- Prosciutto a dadini – 50 g
- Cipolla
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Pangrattato
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Soffio al cuore: semplice riconoscerlo, occhio a questi sintomi molto chiari
Vediamo come agire per la preparazione. Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, dopodiché, una volta affettati, inseriamo la cipolla e il prosciutto a dadini, lasciando rosolare per un paio di minuti. Sbucciamo le patate, tagliandole poi a pezzetti, e aggiungiamole in padella, insaporendo con un pizzico di sale e di pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → TikTok: è tornata l’acconciatura più facile, chic e femminile di sempre e spopola sul social
Mescoliamo, magari aggiungiamo qualche goccia d’acqua, copriamo con il coperchio e aspettiamo che le patate diventino morbide. Puliamo i broccoli, tagliamoli e facciamoli bollire in pentola, in acqua salata, per 7 minuti. Dopodiché, scoliamoli, spargiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo, e aggiungiamo il tutto in padella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camilla ne ha combinata un’altra: come si è presentata all’inaugurazione della statua per la regina
Stendiamo il tutto in una teglia, spolveriamo con olio e pangrattato, aggiungiamo ancora parmigiano grattugiato e mettiamo in forno per 25 minuti a una temperatura di 200°. In poco più di mezz’ora abbiamo preparato un piatto meraviglioso con patate e broccoli, da servire in tavola, caldo e filante.