Combattere con i capelli secchi non è facile e se diventano ingestibili, basta usare questi due ingredienti e la chioma riprenderà vita.
I capelli secchi si sviluppano quando non ricevono o non trattengono abbastanza umidità. Questo riduce la loro lucentezza e può farli apparire crespi e spenti. I capelli sono composti da tre strati. Se i capelli sono sani, gli oli naturali dello strato esterno aiutano a proteggere gli strati interni. Inoltre riflettono la luce, facendo apparire i capelli lucidi. La lucentezza e la brillantezza sono due segni importanti di capelli sani. Quando i capelli sono secchi, vuol dire che lo strato esterno si è rotto, perciò appaiono opachi e malsani.
Possono essere causati da diversi fattori, tra cui le condizioni ambientali, le abitudini di cura dei capelli e la salute fisica:
- vivere in un clima secco e caldo
- trascorrere molto tempo al sole o al vento
- nuotare spesso in acque clorate o salate
- lavare i capelli troppo spesso
- shampoo, balsami o prodotti per lo styling troppo aggressivi
- tingere o trattare chimicamente i capelli
- asciugare regolarmente i capelli con il phon
- piastre
- anoressia nervosa
- ipotiroidismo.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Come rimediare a capelli secchi ingestibili: la maschera miracolosa
LEGGI ANCHE >>> È allerta sul Black Friday: gli esperti mettono in guardia sulle truffe, ecco come non cascarci
Per ravvivare una chioma secca e ingestibile, altro rimedio non c’è se non una buona maschera nutriente all’avocado e al miele, combinati con l’olio d’oliva. Questi tre ingredienti naturali sono in grado di donare lucentezza grazie alle loro straordinarie proprietà.
- Avocado: frutto ricco di sostanze nutritive come grassi monoinsaturi, vitamina E, folato, fibre solubili, ferro, rame e potassio.
- Miele: ha proprietà emollienti e umettanti che aggiungono umidità ai follicoli piliferi
- Olio d’oliva: rafforza i follicoli, ripara i danni e mantiene i capelli forti.
LEGGI ANCHE >>> Il mascara si è seccato? 5 trucchi per utilizzarlo senza problemi
La maschera per capelli con questi tre ingredienti naturali si può tranquillamente fare a casa ed è molto semplice. Gli ingredienti necessari sono:
- 3 o 4 avocado
- 3 e mezzo cucchiai di miele
- 3 e mezzo cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 limoni
- 1 tazza di farina di miglio
- 4 gocce di olio essenziale di rosa
Innanzitutto prendere gli avocado e ridurli in poltiglia all’interno di una ciotola, l’impasto non deve risultare troppo grumoso e utilizzare un setaccio se necessario. Successivamente aggiungere l’olio essenziale di rosa e l’olio d’oliva al composto di avocado, mescolare e poi, con cura, rimuovere tutti i semi. Aggiungere in seguito anche il limone e il miele. Amalgamare accuratamente il tutto.
LEGGI ANCHE >>> Quali luci di Natale scegliere per risparmiare e non rinunciare all’atmosfera delle feste
Quando il composto sarà omogeneo, versare lentamente la farina di miglio e mescolare fino a che non si è inglobato completamente. A questo punto la maschera è pronta per essere utilizzata. Utilizzando un pettine a denti larghi, distribuire il prodotti su tutte le lunghezze dei capelli bagnati e lasciare in posa per 10 o 15 minuti. Infine risciacquare con acqua tiepida.