Risotto di nonna Concetta, una ricetta autunnale deliziosa, di una cremosità unica, ci bastano soltanto un paio di ingredienti.
L’emblema della stagione autunnale è la castagna, frutto considerato per anni il pane dei poveri e che oggi entra nelle nostre cucine per la preparazione di deliziose ricette, sia dolci che salate. Il periodo migliore per le castagne va da inizio ottobre fino a inizio dicembre, ma a novembre è il momento di massimo splendore di questo frutto.
La castagna è ricca di proprietà nutritive, acqua, sali minerali e vitamine. Non si tratta di un frutto troppo leggero, ma è indicato per chi soffre di anemia e per chi ha problemi di digestione e intestinali. Tra i piatti da preparare utilizzando questo frutto, proponiamo in questa sede la ricetta del risotto con salsiccia e castagne. Una vera bontà autunnale.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NISTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
Come preparare il risotto con salsiccia e castagne, ricetta autunnale
Vediamo quali sono gli ingredienti che servono e la procedura. Per preparare questo piatto occorrono, in totale, solo 30 minuti. Gli ingredienti che servono per preparare il piatto per 4 persone sono:
- 300 g di riso arborio
- 100 g di castagne precedentemente arrostite e pelate
- 100 g di salsiccia di maiale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 25 g di burro (o olio extra vergine d’oliva)
- 1 scalogno
- Alloro q.b
- Brodo vegetale q.b
- Sedano q.b
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il trucco degli agenti immobiliari per eliminare qualsiasi odore in casa: ti servono solo 2 cose
Per la preparazione di questo piatto, per prima cosa, sbucciamo uno scalogno e tritiamolo con del sedano. In una padella, soffriggiamo il trito appena fatto con il burro e l’alloro. Il burro può essere sostituito con l’olio, in base alle preferenze. A questo punto, uniamo al soffritto la salsiccia sbriciolata e 100 g di castagne arrostite e pelate, e poi lasciamo cuocere per 5 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa mangiare per essere felice? La risposta non te la immagini nemmeno
Aggiungiamo, quindi, l’alloro, e se preferiamo avere un risotto ancora più aromatizzato possiamo aggiungere altre spezie come, ad esempio, il pepe nero o un pizzico di peperoncino. Aggiungiamo il riso arborio e lasciamolo tostare per 3-4 minuti, e poi sfumiamo con un mestolo di brodo vegetale bollente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La top 5 degli oli per capelli migliori del momento e dal profumo inebriante
Proseguiamo la cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco per volta il brodo. Quando il riso risulta essere ancora al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora e lasciamo riposare il risotto per 2-3 minuti prima di servirlo a tavola. Ecco la preparazione di un delizioso risotto autunnale!