Hai voglia di un primo piatto della tradizione italiana? Prova la pasta e piselli cucinata così: come la fanno a Napoli è il massimo!
Con questo freddo quello che ci vuole è un bel piatto caldo e super saporito, quindi perché non preparare una buonissima pasta e piselli? Attenzione però, la ricetta di cui voglio parlarti oggi non è certo quella classica, ma la versione napoletana.
Di certo, tutte le regioni italiane hanno le proprie tradizioni culinarie, le ricette tipiche, i propri sapori e i propri profumi che vale sempre la pena di scoprire. Oggi viaggeremo verso sud e scopriremo il gusto di una pasta e piselli “fatta a mestiere”. Uniremo sapientemente gli ingredienti, sentiremo un buonissimo profumo diffondersi nella cucina fino ad esserne completamente innamorati, vedremo i visi felici dei nostri familiari che, seguendo la scia di aroma proveniente dai fornelli, si accomoderanno a tavola.
POTREBBE PIACERTI ANCHE -> Pasta alla contessa: la prepari con 2 ingredienti che insieme creano la perfezione
Preparare questo piatto ti farà letteralmente tornare indietro nel tempo, a quando i piatti semplici e genuini erano i più amati e apprezzati. Ci metterai meno di 30 minuti per preparare questo spettacolare ed unico primo piatto, sarà subito pronto per essere portato in tavola bello caldo e fumante. Però prima di passare al procedimento, vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per realizzare questa squisita ricetta (le dosi consigliate sono per quattro persone):
- 350 g di piselli precotti in scatola (previa scolatura).
- 380 g di pasta corta a scelta (pasta mista, tubetti, ruote ecc…).
- 150 g di pancetta affumicata a cubetti.
- 1 Cipolla.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Menta fresca q.b.
Pasta e piselli alla napoletana: un tripudio di sapori che ti sconvolgerà!
POTREBBE PIACERTI ANCHE -> Castagnaccio: la ricetta della nonna per farlo tenero, goloso e in pochi minuti
Ti basteranno pochissimi minuti e poche mosse per portare in tavola questo primo piatto eccezionale. La pancetta darà quella marcia in più che non dispiace mai e la menta quella freschezza che farà la differenza. Passiamo subito all’azione! Ti mostro tutti i passaggi che devi seguire per ricreare questa ricetta buonissima:
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- In una pentola, versa dell’olio extravergine di oliva e scaldalo, poi unisci la cipolla e soffriggila per bene.
- Adesso, aggiungi la pancetta a cubetti e cuocila a fiamma media per qualche minuto.
- Scola i piselli ed uniscili agli altri ingredienti, aggiusta con sale, pepe e aggiungi anche qualche fogliolina di menta fresca.
POTREBBE PIACERTI ANCHE -> Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia
- Cuoci per 4/5 minuti mescolando per far insaporire il tutto, infine riempi la pentola con 5-6 bicchieri di acqua (i piselli dovranno essere completamente coperti dall’acqua).
- Attendi che arrivi a bollore poi butta la pasta direttamente nella pentola.
- Mescola, aggiungi un pizzico di sale e cuoci finché la pasta non sarà al dente, all’occorrenza aggiungi un po’ di acqua. Mi raccomando, la pasta non deve venire troppo brodosa, ma bella densa.
- A fine cottura, aggiungi un filo d’olio a crudo, assaggia e nel caso aggiungi un altro po’ di sale e pepe.
- Infine, spolvera un po’ di parmigiano grattugiato, o anche del pecorino, e manteca per pochi secondi.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Non ti resta che impiattare e gustare, magari con un’altra bella spolverata di formaggio. Gusta ancora caldo e goditi la tua pasta e piselli alla napoletana.
Buon appetito!
Aurora De Santis