Cosa c’è da sapere in merito alla nevralgia del trigemino, una condizione fisica con la quale può essere molto difficile convivere.
Attenti alla nevralgia del trigemino, una condizione fisica contraddistinta da cronicità e da presenza persistente di dolori che interessano esclusivamente il volto. Le parti del viso interessate possono essere diverse, e la sensazione dolorifica avvertita può essere anche molto forte.
La nevralgia del trigemino è di tipo neuropatico e può interessare la regione dell’occhio, la fronte e la mandibola. A costituire il trigemino è una coppia di nervi presenti in maniera simmetrica nella testa. Di solito però la situazione infiammatoria riguarda una sola di queste due parti, e di solito si tratta di quello destro. Una condizione di dolore bilaterale è ritenuta rara.
Com’è il dolore avvertito? Come una sorta di fitta acuta. Ci possono essere pure altre situazioni in grado di gravare sul nervo trigemino e di causare così nevralgia. E sono nello specifico:
- anomalie dei vasi sanguigni (aneurisma);
- cisti o formazioni tumorali;
- malattie come la sclerosi multipla, o una condizione che colpisce il sistema nervoso centrale;
- infezioni da herpes;
Nevralgia del trigemino facciale, i sintomi noti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La ricetta della nonna per una crostata alle castagne da far venire l’acquolina in bocca
- Come sostituire gli ingredienti di una ricetta senza problemi: dal dolce al salato
- Biscotti alle mandorle morbidi e golosissimi: pronti in pochi minuti, la ricetta che amerai
Episodi non cronici e dunque sporadici sono invece delle stimolazioni compiute anche di giorno in giorno e che riguardano delle specifiche zone sensibili della faccia. Nello specifico occhi, labbra, naso ed orecchie. Anche l’esposizione eccessiva a correnti d’aria può risultare foriera dello scatenarsi del dolore.
Questa patologia fisica riguarda più le donne che gli uomini, con la fascia di età compresa tra i 50 ed i 60 anni maggiormente colpita. Sembra anche che a concorrere al manifestarsi di tutto ciò concorra una predisposizione ereditaria. Ovviamente il dolore provato da questa situazione non è da sottovalutare. Quando acuto e continuo può infatti influire molto pesantemente sull’umore.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Bisogna seguire i consigli del proprio medico di base e rivolgersi nel caso anche ad uno specialista. Così facendo partirà il percorso stabilito da seguire per cercare di trovare una soluzione. La infiammazione in questione può rendere infine difficile azioni consuete come il masticare. Altri sintomi noti sono:
- dolore alla masticazione;
- dolore oculare;
- formicolio alla testa;
- acufene;
- fotofobia;
- parestesia;
- spasmi muscolari;