Per creare un piatto gustoso a cui nessun palato potrà dire di no, basta prendere un cavolfiore e aggiungere due ingredienti.
Il cavolfiore è una delle verdure tipiche di questa stagione, una vera prelibatezza che è protagonista anche di molte ricette. È una verdura crucifera ricca di fibre e di vitamine B. Fornisce antiossidanti e fitonutrienti che possono proteggere dal cancro. Le fibre al loro interno, inoltre, favoriscono la perdita di peso e la digestione, e contiene colina che è essenziale per favorire l’apprendimento e la memoria.
Nonostante siano ricche di sostanze nutritive, a non tutti fanno gola le verdure come il cavolfiore, soprattutto se si parla di bambini. Un’idea molto appetitosa, tuttavia è la preparazione di deliziose polpette con protagonista proprio questa verdura di stagione. Un piatto a cui sarà difficile dire di no, anche al palato più ostico.
Ricetta delle polpette di cavolfiore: aggiungi due ingredienti per un risultato da favola
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Una sola mossa per eliminare i graffi sul parquet: tornerà come nuovo
- Quanto ci si deve allenare ogni giorno per essere in forma? La risposta è sorprendente
- Come sostituire gli ingredienti di una ricetta senza problemi: dal dolce al salato
Gli ingredienti per la preparazione di 15 polpette sono:
- 1 cavolfiore
- 4o grammi di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 30 grammi pan grattato
- 1 uovo
- sale
- prezzemolo
Iniziare la preparazione delle polpette iniziando a lavare e tagliare il cavolfiore. Mettere poi le cimette in una pentola con abbondante acqua leggermente salata fino a che non si ammorbidisce. Successivamente scolarlo e riporlo in una scodella. A questo punto va ridotto in poltiglia con l’utilizzo di una forchetta o di uno schiacciapatate e al suo interno aggiungere la cipolla tagliata a fettine, il pangrattato, il formaggio grattugiato e il sale e amalgamare insieme tutti gli ingredienti.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK
Alla pastella appena creata, aggiungere infine l’uovo e il prezzemolo tritato e mescolare insieme il tutto. Dal composto appena creato prelevare una noce alla volta dalla quale creare le polpette e che vanno inseguito passate nel pangrattato. Adesso le polpette sono pronte, o quasi. Adagiarle in una teglia ricoperta di carta da forno e farle riposare in in frigo per circa un’ora. Poi trasferirle in forno preriscaldato per 15 minuti a 180 gradi. Il risultato sarà delizioso!