Castagne%3A+perch%C3%A9+comprarle+a+caro+pezzo+se+puoi+averle+gratis%3F+Dove+raccoglierle
inranit
/2022/11/12/castagne-come-averle-gratis-trucco/amp/
News

Castagne: perché comprarle a caro pezzo se puoi averle gratis? Dove raccoglierle

Pubblicato da
Aurora De Santis

Perché spendere tanto denaro per acquistare le castagne quando c’è un modo geniale per averle gratis? Ti svelo un piccolo segreto.

Castagne e ricci (fonte foto Canva)

Siamo in autunno e questo significa che è il periodo delle castagne! Buonissime in ogni loro forma, da quelle preparate al forno o in padella, fino ai dolci, le castagne sono buone, sempre. C’è solo un piccolissimo problema che non puoi assolutamente tralasciare: il loro costo.

Quest’anno, le castagne costano quasi 5 euro al chilo, il che non è proprio un prezzo basso tenendo presente che metà del peso proviene solo dalla buccia. Ma non devi per forza rinunciare a questo buonissimo frutto perché puoi averlo completamente gratis. Non tutti lo sanno, ma questa è una reale possibilità. Scopriamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo!

Come avere le castagne completamente gratis: non crederai ai tuoi occhi

Persona con castagne nel palmo della mano (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI DI OGGI:

C’è un solo modo di avere tutte le castagne che desideri senza sborsare nemmeno 1 euro ed è quello di recarti nel bosco e raccoglierle. Durante una bella giornata di sole, con una fresca brezza autunnale, perché non fare una bella escursione e raccogliere le castagne direttamente dagli alberi? Ci sono infatti dei luoghi in cui gli alberi di castagne crescono indisturbati e dove producono i loro frutti più buoni.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Di boschi in Italia ce ne sono moltissimi, ma quelli più ricchi di castagne si trovano in Campania, Toscana e Piemonte. Quindi, se vuoi fare una bella gita fuori porta e portarti a casa anche qualche castagna, allora ti mostrerò subito dove puoi trovarle facilmente e semplicemente passeggiando lungo stupendi sentieri di montagna insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia.

Dove raccogliere le castagne in Campania

Questa bellissima regione italiana è ricca di boschi in cui raccogliere le castagne. In particolare, andando verso sud, quindi verso l’appennino ed il Cilento, non è raro imbattersi in imponenti castagni pieni di frutti. Ti basterà dunque dirigerti verso le montagne dell’Appennino nei dintorni di Avellino. Più precisamente, verso Nusco, Montella e Bagnoli Irpino.

Invece, a Roccadaspide, in provincia di Salerno, potrai raccogliere dei buonissimi marroni. Puoi facilmente trovarne di ottimi anche in Cilento, avventurandoti sul monte di Vesole.

Piemonte: i luoghi migliori in cui raccogliere le castagne

Questa stupenda regione italiana vanta i natali della buonissima castagna di Cuneo. Una bella passeggiata dalle parti della Val Varaita e Val Maira sarà molto fruttuosa per la raccolta di deliziose castagne. Se invece ti trovi nei pressi di Asti, non puoi non fermarti a Nizza Monferrato o a San Damiano D’Asti, terre piene di stupendi castagneti.

Dove trovare le castagne in Toscana

Infine, non posso svelarti qualche luogo strategico in cui poter raccogliere le castagne nella famosa “terra dei vini”. Nella zona a ridosso delle due provincie di Siena e Grosseto, ci sono luoghi meravigliosi da esplorare e pieni di castagni. In particolare, Piancastagnanio, Santa Fiora e Castell’Azzara sono borghi immersi nel verde e pieni di questi frutti buonissimi, nella zona del monte Amiata. I marroni puoi trovarli dalle parti del Mugello e sulle meravigliose e caratteristiche colline appena fuori Firenze.

Non ti resta che organizzare subito la tua prossima escursione nella natura e andare alla ricerca di buonissime castagne selvatiche, a spesso per i boschi di questi luoghi magici e meravigliosi.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.