Richiamo+alimentare%3A+salmonella+colpisce+ancora%2C+ecco+cosa+controllare
inranit
/2022/11/10/richiamo-alimentare-salmonella-uova-attenzione/amp/
News

Richiamo alimentare: salmonella colpisce ancora, ecco cosa controllare

Pubblicato da
Lisa Girello

La salmonella è stata riscontrata all’interno di un alimento molto consumato e tutti i dettagli sono usciti nel richiamo alimentare.

Uova (Cnava)

In data odierna, 10 novembre 2022, il sito ufficiale del Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare. A colpire di nuovo è la salmonella e questa volta è stata riscontrata nelle feci delle galline ovaiole e per questo motivo le uova sono state soggetto a richiamo. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Attenzione alle uova: richiamo alimentare per salmonella

Scheda richiamo uova (Screen Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La scheda del richiamo alimentare porta la data del 9 novembre 2022 e riguarda quattro confezioni di uova COPAV del marchio AURORA SRL, commercializzate da Aurora SRL, Falconara Marittima (AN), Sede Legale: Via Nazionale. La contaminazione è stata riscontrata presso lo stabilimento Avimarche nella sede di Via Barocco, 14 60010 Ostra Vetere (AN).

I lotti interessati sono:

  • 22420650AVI, scadenza 16/11/2022, n. 180 uova
  • 22420655AVI, scadenza 16/11/2022, n. 180 uova
  • 22430669AVI, scadenza 17/11/2022, n. 90 uova
  • 22440674AVI, scadenza 17/11/2022, n. 90 uova

Come anticipato il motivo del richiamo alimentare è di natura microbiologica. È stata riscontrata la presenza di Salmonella Enteritidis a seguito di un campionamento ufficiale di feci delle galline ovaiole ed il test è stato eseguito da ASUR Area Vasta 2 in data 27/10/2022. Tra le avvertenze indicate, si avvisano i clienti di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo al punto vendita acquistato per sostituzione o rimborso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

L’infezione da salmonella è una comune malattia batterica che colpisce il tratto intestinale. Alcune persone hanno la fortuna di non presentare sintomi, tuttavia la maggior parte delle persone colpite dal batterio sviluppa diarrea, febbre e crampi allo stomaco tre le 8 e le 72 ore dall’esposizione. Di solito si guarisce nel giro di pochi giorni, massimo una settimana, senza un trattamento specifico. Ma in alcuni casi, la diarrea può causare una grave disidratazione e richiede una pronta assistenza medica.

Se l’infezione si diffonde oltre l’intestino, si possono sviluppare complicazioni potenzialmente letali. Il rischio di contrarre la salmonella è più elevato quando si viaggia in paesi esteri che non dispongono di acqua potabile pulita e di un corretto smaltimento delle acque reflue.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.