Ti sei appena trasferito e ora che hai finalmente un giardino dove poter curare le piante vorresti velocizzare la loro crescita? Ecco le mosse vincenti.
Avere un giardino è un impegno non da poco, perché è necessario tenere in considerazione tantissimi fattori per fare in modo che le piante crescano sane e rigogliose.
E se non sopporti proprio di vederlo privo di piante e magari ti stai cimentando per la prima volta in ciò che ti sembra un’impresa impossibile, niente paura e andiamo a vedere insieme che cosa devi fare per velocizzare la crescita delle piante.
Desideri velocizzare la crescita delle tue piante? Scegli la soluzione che preferisci
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Sono queste le piante che fioriscono a novembre: tutte stupende e particolari
Un tocco di colore in casa: questa violetta non ti deluderà perché è facile da curare
Non farlo più sulla tua orchidea: questo passaggio la rovinerà per sempre
Avere la casa con un giardino fiorito è il sogno di tutti, ma (ahimè) ottenere un risultato soddisfacente non è sempre semplice. Però la determinazione e l’impegno ripagano sempre, ecco perché questo sogno diventerà per te realtà, ma solo se seguirai queste semplici indicazioni.
Come prima cosa devi conoscere bene il terreno e capire da che cosa è composto il suolo. Solo successivamente potrai scegliere il fertilizzante ideale a utilizzare. Ma come fare? Puoi comprare un kit per eseguire il test del suolo che puoi trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio. Dai risultati valuterai quali nutrienti dovrai o meno aggiungere per offrire l’ambiente ideale per la crescita delle piante.
Il secondo step riguarda il concime, che può essere organico oppure inorganico. Se scegli il secondo, allora prediligi una miscela che sia in grado di fornire il giusto equilibrio tra le diverse esigenze. Se invece opti per il primo, la valutazione sarà più difficile perché la quantità di sostanze nutritive offerte cambia a seconda del prodotto. Queste devono essere scomposte per creare sostanze inorganiche che la pianta riesca ad assorbire. Dunque, i tempi saranno più lunghi.
Devi anche scegliere un concime che sia liquido o granulare. Il primo agisce velocemente però richiede un’applicazione costante, tant’è che deve essere spruzzato circa ogni 2-3 settimane sulle piante. È sicuramente più costoso rispetto a quello granulare, che può essere considerato il migliore per progetti a lungo raggio. Si presenta in piccole palline ed è avvolto da una resina che fa sì che le sostanze nutrienti vengano rilasciate nel suolo.
Successivamente, una volta che hai scelto il fertilizzante, controllane le sostanze nutritive. Le piante necessitano infatti di 16 nutrienti diversi per crescere forti e rigogliose. I principali sono fosforo, azoto e potassio, considerati come “macronutrienti”, mentre i micronutrienti sono cobalto, ferro, rame, manganese, zinco e molibdeno. Senza i tre macronutrienti le piante non cresceranno.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok
Verifica dunque la proporzione dei nutrienti sulla confezione, dato che ci sono molti fertilizzanti che usano miscele diverse di queste sostanze. Per la scelta della miscela ideale devi tenere in considerazione i risultati che hai ottenuto quando hai analizzato il terreno all’inizio. Una volta che hai capito quale fertilizzante comprare applicalo su tutto il prato in modo uniforme, in modo tale che anche le piante ne assorbiranno i benefici. Ciò può avvenire con ampia frequenza, dunque cerca di capire quali sono le esigenze di ogni singola pianta e agisci di conseguenza.
Magari ti sembra una sciocchezza, ma per aiutare le tue piante a crescere puoi anche provare a parlarci. Ci sono infatti alcuni studi che hanno dimostrato che alcune piante riescono a crescere più rapidamente se ascoltano delle canzoni. Dunque, dopo averla concimata parla con la pianta o cantale una bella canzone. Per evitare di farlo ogni volta puoi registrare la tua voce e fargliela sentire di tanto in tanto. Provare per credere!
La luce è poi necessaria per la salute delle piante. E se vuoi farle crescere più velocemente, una lampada per la crescita può essere utile se stai coltivando le piante in casa. Tra le migliori vi sono quelle a scarica ad alta intensità (HID), che si dividono a sodio ad alta pressione (HPS) oppure a ioduri metallici (MH). Queste ultime favoriscono la fioritura.
Infine, si può ricorrere a un rimedio naturale di cui abbiamo parlato molte volte, ossia i fondi di caffè (leggi qui quali altri ingredienti puoi utilizzare per concimare le piante a costo zero). In particolare, i fondi di caffè favoriscono la crescita rapida delle piante grazie alla presenza di caffeina al loro interno. Dunque, d’ora in avanti non gettare i fondi del caffè dopo averlo bevuto, perché sono davvero preziosi! Secondo alcuni studi aiuterebbero infatti le piante a crescere velocemente! Ora che sai quali sono tutte le mosse utili per far crescere rapidamente le piante, vedrai che il tuo giardino si popolerà subito!