Anche nel cuore dell’autunno, ci sono piante che fioriscono in tutto il loro splendore: vediamo quali sono quelle da ammirare a novembre.
Molti pensano che le fioriture avvengano soltanto durante la primavera e l’estate, cioè nei mesi caldi dell’anno. Eppure, esistono tante altre specie di piante che fioriscono invece nei mesi freddi e che, ad esempio, sono spettacolari e nel pieno della loro bellezza durante l’autunno. Vediamo alcune delle piante più belle del mese di novembre.
Le fioriture di novembre contrastano con un mese uggioso e cupo, per un tocco di colore quasi inaspettato. Anche se, in realtà, l’autunno è una stagione ricchissima di colori sgargianti. Vediamo alcune delle piante che fioriscono in questo periodo. Sono tutte stupende. Ecco una bella lista per fornire un’idea a chi volesse coltivare proprio a novembre una bella pianta.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM
Fioriture di novembre, le piante da ammirare per tutto l’autunno
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Aglio: mangiarlo fa davvero bene per alleviare l’ipertensione? Cosa dicono gli esperti
- Solo a novembre potrai viaggiare e dormire gratis: la novità da cogliere subito al volo
- Il primer economico che sta spopolando su Tik Tok: tutti gli appassionati di make-up lo adorano
Una della piante più ammirate del periodo è la Lobularia maritima. Questa pianta presenta fusti legnosi, molto fitti e intricati, tanto che formano un cespuglio che copre un certo spazio. Questa fiorisce con piccoli fiori, dai petali bianchi, e che possono avere sfumature rosa e gialle.
La Urtica membranacea è una pianta monoica, dotata di fusti scanalati. Le foglie hanno un lungo picciolo che raggiunge anche i 3 cm. I fiori sono molto particolari e di colorazione scura. Si tratta di una pianta che fa compagnia per tutto l’anno. L’Allium triquetrum è una pianta erbacea perenne, con bulbi bianchi e allungati, dotati di una buono spesso.
Le piante da ammirare a novembre, alcuni esempi
Gli steli sono robusti e arrivano alla lunghezza d 30 cm. Le foglie sono corte e arcuate, mentre i fiori sono profumatissimi, di colore bianco, e i petali sono disposti a campana pendente. Questa pianta cresce un luoghi umidi e ombrosi, come ad esempio i boschi.
È una specie commestibile e contenente allicina, una sostanza dalle proprietà ipotensive e antibiotiche. Un infuso con l’Allium protegge il sistema cardiovascolare. I bulbi si possono consumare anche freschi. La Cerinthe major è molto ramificata, le cime sono fogliose e i fiori presentano una corolla gialla molto appariscente. Anche le foglie possono essere colorate con sfumature porpora.
Fioriture autunnali, le piante poco conosciute
L’Erodium cicutarium è una pianta perenne dal fusto ridotto e ricoperto da peluria. In base alla stagione, questo cambia colore. Le foglie sono larghe e i fiori sono di colore rosa, anche questi pelosi. La pianta cresce un po’ ovunque, anche sui cigli delle strade, nei prati oppure accanto alle spiagge. In Italia, si contano una quindicina di specie. È una pianta medicinale, dagli effetti diuretici.
E poi abbiamo il Lamium maculatum, dal lungo fusto e dalle foglie piccoline. Sono piccoli anche i fiori, di colore porpora con sfumature biancastre. Il Bellis sylvestris è una pianta molto bella dotata di fiori bianchi e gialli. Fiorisce per tutto l’autunno e l’inverno. Nelle zone più fresche, la fioritura arriva anche in primavera e inizio estate.
Infine, la Sternbergia lutea, ovvero la Zafferanastro giallo, dalla radice bulbosa coperta da scaglie brune. Le foglie sono rigide e carnose, dalla punta arrotondata, mentre i fiori sono gialli. Fiorisce a partire da settembre. È tossica, quindi non si deve masticare e ingerire.