Come+ottimizzare+le+pulizie+in+casa+in+5+mosse%3A+impiegherai+la+met%C3%A0+del+tempo
inranit
/2022/11/09/come-ottimizzare-pulizie-in-casa/amp/
Lifestyle

Come ottimizzare le pulizie in casa in 5 mosse: impiegherai la metà del tempo

Pubblicato da
Aurora De Santis

Ti basteranno solo 5 mosse per sapere come ottimizzare le pulizie in casa: ci metterai meno tempo e meno fatica, trucchetti indispensabili!

Ragazza che fa le pulizie (fonte foto Canva)

Occuparsi della casa, e di tutte le faccende domestiche, non p di certo una cosa semplice. Oltre alle pulizie, ci sono moltissime altre necessità a cui pensare come preparare un pasto caldo, lavorare e se hai figli, accompagnarli a scuola, aiutarli nei compiti e occuparti anche di loro. La vita che abbiamo oggi è così frenetica che è importantissimo imparare a gestire al meglio tempo e risorse.

Per fare tutto in meno tempo e senza troppa fatica, ci sono dei piccoli trucchetti che dovresti assolutamente conoscere. La parola chiave è “organizzazione”, con una buona pianificazione delle faccende domestiche, non dovrai avere più il timore e la pressione di non riuscire a fare tutto in tempo. Ti basteranno pochi, ma preziosissimi consigli per avere una casa splendente e ritagliarti anche un po’ di tempo per te, per uscire, divertirti o semplicemente sprofondare sul divano e guardare un bel film in TV.

5 mosse e le pulizie saranno più leggere e veloci: vedrai!

Disordine in casa (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI DEL GIORNO:

Il segreto per velocizzare le faccende domestiche parte da una pianificazione molto meticolosa. Non servono chissà quanto tempo ed energie se vorrai utilizzare questo metodo. Il trucchetto è quello di prendere delle sane e buone abitudini che ti aiutino a mantenere la casa sempre in ordine. In questo modo pulire sarà una passeggiata. Vediamo subito come fare.

Step 1: mantenere le stanze sempre in ordine

Sembra una banalità, ma è questo uno dei segreti per alleggerire le pulizie in casa. Sarai d’accordo con me che, se devi sempre sistemare prima di cominciare a pulire, ti stanchi di più e ci metti molto più tempo. Ti basterà dunque prendere l’abitudine di tenere sempre tutto in ordine riponendo sempre gli oggetti al loro posto dopo averli utilizzati. La sera, prima di andare a letto, fa’ un giro per la casa e metti in ordine vestiti, scarpe e tutto ciò che è fuori posto.

Step 2: tieni sempre bagno e cucina puliti

Subito dopo aver cucinato, metti a bagno le stoviglie nel lavandino e, dopo pranzo o dopo cena, lava tutto. Farlo subito ti permetterà di sprecare meno energie perché non avrai dato tempo allo sporco di incrostarsi. Anche quando usi il bagno e il lavandino, passa subito uno straccio sui sanitari e pulisci velocemente anche lo specchio così il bagno sarà sempre pulito e splendente.

Step 3: le camere da letto

Appena ti alzi dal letto, apri la finestra per far prendere aria alla stanza e rifai subito il letto. Oltre ad avere già da subito una parvenza di ordine, impedirai alla polvere di posarsi sotto le lenzuola. Inoltre, a livello psicologico, è dimostrato che chi rifà il letto al mattino è più attivo e propositivo. Se vivi con il tuo partner o con la tua famiglia, coinvolgili in questa buona abitudine, farà davvero bene a tutti.

Step 4: via le cose inutili

Più soprammobili ci sono e più ci metterai tempo ed energie a spolverare. A tutti noi piace avere qualche oggetto sui mobili, ma è bene non esagerare. Troppi oggetti sparsi per casa danno già di per sé un’idea di disordine e dovrai sempre spolverarli e spostarli quando fai le pulizie. Perché complicarti la vita con queste cose? Se proprio ci tieni ad esporre i tuoi souvenir, allora acquista una vetrina con sportelli e sistemali tutti all’interno. In questo modo, non ti saranno da ostacolo e non prenderanno polvere.

Step 5: organizzare le faccende domestiche

Una volta che avrai imparato ad avere delle buone abitudini, la casa sarà sempre in ordine e pulire sarà una semplice passeggiata. Organizza la settimana così saprai sempre cosa devi fare ogni giorno. Ad esempio, il lunedì lava il pavimento; il martedì le finestre; il mercoledì dedicati alle pulizie più approfondite e così via.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Un ultimo consiglio per te

Per quanto sia importante vivere in un ambiente pulito e ordinato, non sempre è possibile riuscire a fare tutto perché siamo dei semplici esseri umani. Se non hai tempo o hai avuto una giornata pesante, non colpevolizzarti perché non hai potuto pulire il pavimento. Riposarsi e rilassarsi è importantissimo per riprendere le energie, non siamo infallibili, sii più clemente con te stesso.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

Classe 1990, mi dedico agli studi classici per poi specializzarmi in grafologia. Collaboro da diversi anni con testate giornalistiche e siti web. La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Infatti, unisco la passione per la scrittura al mondo della grafologia. Sono grafologa, grafologa forense, educatrice del gesto grafico e grafologa dell’età evolutiva.