Oggi voglio davvero stupirti con una ricetta facile, veloce e golosissima: queste focaccine in padella le prepari in 5 minuti e sono una bontà.
Hai voglia di un piatto sfizioso ed invitante? Facile e velocissimo da preparare? Allora sei proprio nel posto giusto perché oggi voglio parlarti di una ricetta incredibile. Queste focaccine puoi prepararle in soli 5 minuti, non necessitano di tempo per lievitare e puoi gustarle come, quando e con chi vuoi.
Sono perfette per accompagnare piatti salati, se le condisci puoi servirle come antipasto e, se invece le guarnisci con della marmellata, della cioccolata o con altri tipi di crema, possono diventare anche uno sfiziosissimo dolcetto. Insomma, sono davvero eccezionali e non puoi assolutamente lasciartele scappare. Sono certa che, una volta che avrai preparato e gustato queste buonissime focaccine, non vorrai più farne a meno. Vediamo subito come si preparano
Gli ingredienti che ti occorrono per preparare le focaccine in padella
Per realizzare questa fantastica ricetta, avrai bisogno di pochissimi ingredienti e, in poche mosse, saranno pronte per essere assaporate. Preparale e vedrai che in famiglia tutti ne andranno matti, grandi e piccoli le adoreranno e sono perfette anche per stupire i tuoi ospiti quando organizzi un aperitivo o una cena a casa tua. Scopriamo subito cosa ti occorre (le dosi indicate di seguito sono consigliate per preparare circa 15 focaccine):
- 200 g di acqua.
- 350 g di farina di tipo “00”.
- 10 g di lievito in polvere per preparazioni salate.
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva.
- 1 cucchiaino di sale.
Preparazione step by step
I CONTENUTI PIÙ VISTI DI OGGI:
- Hai mai assaggiato il sidro di mele?? È il simbolo dell’autunno, non perderti la ricetta
- Biscotti alle mandorle morbidi e golosissimi: pronti in pochi minuti, la ricetta che amerai
- Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia
Puoi realizzare le focaccine in padella sia impastando a mano che utilizzando una planetaria. In quest’ultimo caso, versa la farina nella planetaria con un po’ di acqua e fai partire. Aggiungi a filo l’acqua, poi l’olio e poi il sale. Ferma la planetaria quando l’impasto sarà compatto e omogeneo. Per preparare invece le focaccine a mano, segui questi semplici passaggi:
- Metti la farina un una ciotola e aggiungi a filo l’acqua cominciando ad impastare.
- Aggiungi tutta l’acqua e poi unisci l’olio e alla fine il sale.
- Impasta finché non ottieni un impasto morbido ma che non si appiccica alle mani, all’occorrenza unisci un altro po’ di farina.
- Adesso il procedimento è lo stesso sia per l’impasto con la planetaria che senza. Quindi, forma un panetto e poi dividilo in pezzi uguali.
- Su un piano infarinato, sistema un pezzetto alla volta e stendi con un mattarello.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM
- Mi raccomando, lo spessore non deve essere troppo sottile.
- Scalda una padella unta con un po’ di olio e poi cuoci qualche focaccina alla volta.
- Aspetta circa 3/4 minuti e poi girale anche dall’altro lato per terminare la cottura.
- Non ti resta che gustarle così oppure guarnirle con tutto ciò che vuoi.
Buon appetito!
Aurora De Santis