Bastano pochissime foglie di questa pianta miracolosa per avere pelle e capelli morbidi e setosi. Tutti i dettagli.
La foglia di alloro o “tejpatta” è parte integrante di ogni cucina indiana. Per il suo splendido aroma la utilizziamo sempre nelle nostre ricette preferite. Di solito le foglie secche vengono aggiunte al processo di cottura.
Come sappiamo, le foglie di alloro non hanno un ruolo speciale se non quello di esaltare il gusto della cucina. Tuttavia, questa erba aromatica ha alcune proprietà medicinali che possono fare miracoli per la pelle, i capelli e la nostra salute generale.
Sapete che questa umile pianta può fare magie se inserita nei vostri rituali di bellezza quotidiani? Possono ridurre in un attimo alcuni problemi importanti della pelle o dei capelli, come forfora, prurito al cuoio capelluto, allergie cutanee, acne. Siete entusiasti di saperlo? Bene, scopriamo quali sono i migliori usi delle foglie di alloro. Scorrete allora verso il basso.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Questa erba culinaria è ricca di antiossidanti, vitamine come la C e la A ed è anche una potente fonte di nutrienti. Le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche la rendono una fantastica erba curativa per viso, corpo e capelli. Qui condividerò alcuni semplici consigli che io stessa utilizzo e che hanno dato risultati sorprendenti.
Tra i benefici per la pelle, rientrano i seguenti.
Prendete una manciata di foglie e macinatele per ottenere una polvere morbida. Aggiungete a questa polvere un po’ di acqua di Rose o di Vetiver per ottenere una pasta omogenea. Applicatela sul viso e dopo 10 minuti lavatela per mantenere la pelle morbida, luminosa e chiara. Cercate di utilizzare questa maschera una volta alla settimana per ottenere una pelle sana e impeccabile.
Prendete alcune foglie e fatele bollire in acqua finché ne sentite l’aroma. Lasciatele nell’acqua per 10 minuti e filtratela. Conservare l’infuso di erbe in una bottiglia di vetro e metterla in frigorifero. Immergere un batuffolo di cotone nell’infuso e applicarlo sulla zona interessata. Oppure potete lavare il viso con quest’acqua al mattino o prima di andare a letto. In questo modo si lenisce e si calma l’infiammazione e si cura l’acne.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram
Ogni volta che dovete uscire di giorno, potete usare l’acqua (del consiglio 2) dopo essere tornati a casa. L’esposizione al sole può causare irritazioni o macchie. Applicatela dopo la detersione come tonico. Calmerà e lenirà le irritazioni e aiuterà a ridurre le macchie. Per ottenere risultati migliori, applicatelo quotidianamente.
Di seguito, i benefici per i capelli.
Per questo è necessario prendere la quantità necessaria di polvere. Mescolatela con cagliata e miele e applicate la pasta sul cuoio capelluto e sui capelli. Tenetela in posa per 45 minuti e lavatela con uno shampoo delicato alle erbe. Questo trattamento curerà la forfora, il prurito del cuoio capelluto e qualsiasi infezione.
Utilizzerete l’infuso come risciacquo per i capelli o come balsamo dopo ogni lavaggio della testa. Vedrete i vostri capelli più lucidi e lisci. Inoltre, vi aiuterà a sbarazzarvi di infezioni fungine e forfora.
Prendete una manciata di foglie di alloro e fatele bollire in olio di cocco per 15-20 minuti. Lasciate riposare per una notte e filtrate. Conservate l’olio infuso in una bottiglia di vetro. Il giorno prima del lavaggio del capo, applicare l’olio sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciarlo agire per tutta la notte.
Il giorno successivo lavate la testa con uno shampoo delicato alle erbe. Fatelo una volta alla settimana per ottenere risultati migliori. Potete anche aggiungere all’olio infuso alcune erbe amiche dei capelli come ibisco, bhringraj, shikakai e creare una pasta liscia. Applicare la maschera come trattamento pre-poo sul cuoio capelluto e sui capelli. Lavare dopo 30 minuti.