Le patate sono ottime preparate in qualsiasi maniera, un contorno davvero perfetto, tuttavia così non le avete mai mangiate!
Con le patate si fanno i contorni più sfiziosi di sempre, e non solo. Questo tubero è protagonista di molte ricette e una delle più golose è quella degli anelli di patate. Un piatto sfizioso e ricco di sapore, perfetto da portare in tavola come accompagnamento ai propri piatti, antipasto, aperitivi oppure buffet.
La ricetta è molto facile da fare e in poco tempo si realizza un finger food croccante da servire con la salsa che più si preferisce. L’impasto è a base di patate, farina, aglio, burro, amido di mais e cipolla. Questi ingredienti combinati danno via ad una pietanza spaziale molto saporita e i vostri ospiti la gradiranno di certo.
Ricetta anelli di patate: il finger food da provare assolutamente
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Le scarpe torneranno come nuove: usa questo rimedio della nonna e vedrai
- Non devi per forza pagare la palestra: 3 esercizi da fare a casa per tenersi in forma
- Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia
Gli ingredienti per preparare gli anelli di patate sono:
- 2 patate
- 50 g cipolla verde tritata
- 100 ml di acqua
- 40 g farina tipo “00”
- 2 spicchi di aglio
- 20 g di burro
- 40 g di amido di mais
- olio per friggere
La preparazione è molto semplice. Iniziare pelando e tagliando le patate in piccoli quadrati e tritando la cipolla. Da qui si può procedere a scaldare le patate in due maniere:
- Mettere le patate in una teglia, coprirle con la pellicola in alluminio e bucherellarla. Infine cuocere le patate al microonde per circa 7 minuti.
- In alternativa, lessare le patate per circa 10 minuti in acqua bollente.
Una volta pronte, schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate, l’importante è lavorarle quando sono ancora calde, altrimenti diventa difficile ridurle in purea. In seguito, sciogliere il burro in una padella e soffriggere l’aglio. Una volta rosolato per qualche minuto, aggiungere farina, sale, acqua e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Poi aggiungere le patate e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere dl fuoco e lasciare raffreddare.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram
Quando si sarà intiepidito, trasferire il composto in una ciotola e aggiungervi la cipolla tritata insieme all’amido di mais. A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato e steso con il mattarello. Dopo averlo fatto, ricavare degli anelli usando due coppapasta dai diametri diversi. L’ultimo step è quello della frittura. Scaldare l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e immergere gli anelli di patate per qualche minuto, fino a quando non diventeranno dorati. Ora non rimane che gustarli!