L’acqua del rubinetto farebbe venire i calcoli renali, ma è vero? Scopriamo cosa rispondono gli esperti davanti a questa affermazione.
Si ipotizza che l’acqua del rubinetto, in particolare il minerale calcio in essa contenuto, abbia un impatto sulla formazione dei calcoli renali. Ma sarà vero? L’acqua potabile è solitamente ricca di minerali disciolti, soprattutto calcio e magnesio e potrebbero portare alla formazione di calcoli renali.
I calcoli renali si formano quando i prodotti di scarto in eccesso si cristallizzano sulle pareti del rene. Ciò avviene, di solito, perché la concentrazione di questi prodotti è elevata rispetto alla componente liquida dell’urina. Una volta cristallizzati, questi prodotti di scarto vengono espulsi lungo le vie urinarie, dove causano blocchi molto dolorosi. Molto comunemente avviene a causa dell’ossalato di calcio ed è per questo che esiste un potenziale legame con l’acqua.
Calcoli renali e acqua di rubinetto: la correlazione esiste?
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Tutti stanno mettendo delle foglie di alloro in armadi e cassetti, il motivo non lo immagini
- Senti questa sensazione sui denti? Forse ti stanno cadendo: corri subito ai ripari!
- 6 trucchi di bellezza che cambieranno la tua vita: sono uno meglio dell’altro
Il fatto che l’acqua potabile, ovvero quella del rubinetto, porti alla formazione dei calcoli renali, è un falso mito. Come accennato, i calcoli renali si formano principalmente a causa dell’ossalato di calcio e nella maggior parte dei casi dipende dalla predisposizione di ogni individuo o familiare. Chi è predisposto, infatti, deve bere molta acqua durante il giorno per non portare alla formazione dei calcoli. Ma l’acqua del rubinetto non è assolutamente da temere.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram
Il modo migliore per prevenire i calcoli renali è assicurarsi di bere molta acqua ogni giorno per evitare di disidratarsi, circa 2,5 litri di liquidi al dì. Tra i liquidi sono inclusi anche bevande come il tè, il caffè e i succhi di frutta, mentre assolutamente da evitare sono le bevande gassate e gli alimenti ricchi di sale. Anche un dieta equilibrata e varia, povera di sodio soprattutto, aiuta a mantenere l’organismo sano. Per capire se si stanno assumendo i dovuti liquidi, basta guardare il colore dell’urina. Più è scura e più è concentrata. Per esempio, al mattino, l’urina è solitamente di colore giallo scuro perché contiene un accumulo di prodotti di scarto prodotti dal corpo durante la notte.