Perché mangiare il cioccolato ogni giorno fa bene al nostro corpo (e alla mente) e qual è il metodo migliore per scioglierlo?
Il cioccolato è uno dei cibi a cui veramente pochi sono in grado di rinunciare. È un alimento molto goloso, adatto ad ogni momento della giornata, e in più è molto energetico. Il cioccolato, come sappiamo, deriva dai semi essiccati e macinati del cacao, e poi mescolato assieme al burro che si estrae da questi semi. I principali tipi di cioccolato sono al latte, fondente e con le nocciole, ma in commercio esistono decine e decine di varianti.
Per avere un’idea devi valori nutrizionali e calorici del cacao, 100 g di cacao in polvere apportano circa 300 kcal. Inoltre, questa quantità di cacao contiene 20 g di proteine e 25 g di grassi. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, minerali come fosforo, ferro e calcio, e sostanze antiossidanti e flavonoidi.
Perché mangiare cioccolato (con moderazione) ogni giorno comporta benessere
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- ? Per avere dei bellissimi denti bianchi, ho qui per te 3 consigli che cambieranno tutto
- ??? Abbiamo sempre sbagliato a cuocere la pasta : una novità da non crederci
- ? Aloe Vera: non l’hai mai usata così, ho qui per te dei trucchetti fantastici
Le sostanze contenute nel cioccolato sono molto utili per il nostro sistema cardiocircolatorio, poiché agiscono sulle infiammazioni dei vasi sanguigni e contrastano la formazione delle placche nelle arterie. È anche una sostanza eccitante poiché contiene caffeina e teobromina, ed inoltre agisce positivamente sul nostro umore grazie al rilascio di endorfine.
Grazie a queste importanti proprietà benefiche, è consigliato mangiare un po’ di cioccolato ogni giorno. Bisogna però stare attenti a quale. È consigliabile assumere cioccolato con alta percentuale di cacao, almeno il 72%. Meglio evitare il cioccolato che contiene meno cacao ma apporti superiori di grassi e zuccheri.
Infine, la quantità corretta di cioccolato da assumere durante il giorno è di 30 g. Superare questa dose potrebbe comportare effetti contrari e dannosi rispetto ai benefici elencati sopra. Alcune persone, inoltre, dovrebbero stare attenti al consumo di cioccolato. Infatti, per chi soffre di tachicardia o chi è allergico al nichel o chi ancora soffre di pressione di alta ed emicrania è meglio che eviti il consumo di cioccolato.
Due tecniche per sciogliere il cioccolato
Il cacao, oltre ad essere benefico per la nostra salute, lo è anche per la nostra bellezza. Gli antiossidanti e i minerali contenuti nel cacao agiscono anche a favore del nostro aspetto, che appare più bello e sano. Ne giovano, in particolare, capelli e viso. Quando usiamo il cioccolato in cucina, spesso lo sciogliamo. Per farlo, consigliamo due metodi infallibili.
Per il primo metodo occorre spezzare il cioccolato e metterlo in una ciotola di ceramica. Inseriamo la ciotola nel forno a microonde e scaldiamo a 1000 W per 1 minuto. Spegniamo il forno per 15 secondi, riaccendiamo abbassando la potenza e dopo 30 secondi tiriamo fuori la ciotola.
Il secondo metodo invece consiste nel prendere un pentolino e versare dell’acqua. Mettiamo a scaldare l’acqua sul fuoco. Intanto grattugiamo il cioccolato in un altro pentolino più piccolo e poi lo inseriamo all’interno dell’altro pentolino. L’acqua calda agirà sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.