Per+una+pelle+nutrita+e+sana%2C+ti+baster%C3%A0+usare+questa+mossa+geniale
inranit
/2022/11/01/pelle-nutrita-sana-bastera-mossa-geniale/amp/
Bellezza

Per una pelle nutrita e sana, ti basterà usare questa mossa geniale

Pubblicato da
Sara Fonte

La vostra pelle è rovinata? Le cause possono essere diverse e anche i rimedi sono tanti, con questa mossa geniale apparirà sana e nutrita 

Donna con prurito causato da pelle secca (Download da Adobe Stock)

Capita spesso di avere la pelle del corpo e del viso rovinata, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. Quando le temperature si abbassano infatti la pelle ne risente, a causa del freddo oltre a seccarsi può anche apparire screpolata o in casi più gravi squamosa.

Capire se la pelle è disidrata e secca non è certo difficile, infatti è sufficiente guardarla e toccarla, nel secondo caso per via della secchezza potrebbe risultare anche ruvida. A volte si avverte la sensazione che la pelle tiri, spesso accompagnata anche da un fastidioso prurito.

Se desiderate avere una pelle morbida e compatta è importante conoscere le cause che provocano secchezza e i giusti rimedi per risolvere il problema. Nei paragrafi successivi vi sveliamo una mossa geniale per una pelle sana e nutrita, resterete stupiti dalla sua incredibile efficacia.

Ecco una mossa geniale per avere una pelle sana e nutrita

Donna con barattolo di crema sulla mano (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Come è stato già accennato prima una delle cause principali che rovinano la pelle è rappresentata dagli sbalzi termici. In autunno infatti le temperature iniziano ad abbassarsi e la pelle tende a seccarsi, in inverno la situazione peggiora a causa del clima più secco

Anche l’uso di bagnoschiuma e saponi eccessivamente aggressivi a lungo andare ha effetti negativi sulla pelle, durante la doccia non bisognerebbe nemmeno usare acqua troppo calda perché potrebbe far seccare la pelle. A causare secchezza anche un asciugatura eccessivamente energica, se dopo la doccia strofinate troppo forte l’asciugamano sul corpo rischiate infatti di rovinarla e di farla seccare. L’ideale è utilizzare tessuti delicati come il cotone, tamponandolo delicatamente sulla pelle.

Naturalmente evitando di compiere questi ‘errati’ gesti e di stare in ambienti troppo secchi la vostra pelle di certo tenderà a rovinarsi di meno. Inoltre, una cosa fondamentale che non bisognerebbe mai trascurare risulta essere quella di utilizzare quotidianamente una crema idratante.

Spalmarla ogni giorno sulla pelle vi permetterà di proteggerla e di averla sempre nutrita e sana. Ce ne sono alcune davvero ottime ed efficaci a base di urea, si tratta di una sostanza in grado di inglobare umidità per poterla poi trasferire alla pelle. Le creme che contengono questa sostanza oltre ad idratare la pelle hanno anche proprietà emollienti, ammorbidenti e stimolanti della cicatrizzazione di piccoli solchi causati dalle screpolature.

Ottime anche le creme a base di acido lattico che oltre ad essere idratanti sono anche elasticizzanti e utili per la rigenerazione cellulare. Tantissimi sono anche i rimedi naturali che potete mettere in pratica per rendere la pelle più morbida e nutrita, quelle più diffuse sono a base di miele, aloe vera, burro di karité e c’era d’api.

Per combattere la secchezza in modo naturale si possono anche utilizzare oli vegetali davvero ottimi ed efficaci. I più utilizzati per via della loro incredibile efficacia sono quelli a base di mandorle dolci, germe di grano, cocco e calendula.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte