Vediamo come preparare una sfiziosa ricetta francese per farcire i dolci con lo zafferano, basta creare una squisita marmellata.
Si tratta di un’antica ricetta di origine francese che permettere di farcire dolci, crepes, biscotti e torte utilizzando lo zafferano. Basta trasformare quest’ultimo in marmellata. Questa ricetta medievale, poco diffusa in Italia, è una vera delizia, possiamo utilizzare latte fresco. Per iniziare, cosa ci occorre? Pochi ingredienti:
- Latte fresco – 1 litro
- Zucchero – 500 grammi (va bene anche zucchero di canna)
- Zafferano – una bustina
La preparazione non è difficile, si utilizza lo zafferano per il gusto inconfondibile, ma anche per i suoi benefici. Nella medicina orientale, lo zafferano era impiegato per la cura di bronchiti, infiammazioni, stati febbrili e per aiutare la digestione. I benefici di questa spezia sono popolari anche nella cultura occidentale, nonché è una spezia che fa ampiamente parte della nostra tradizione culinaria.
La ricetta della marmellata allo zafferano per la preparazione di tanti dolci
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- ? Mai avere in casa queste piante : sono molto dannose per cani e gatti
- ?Alcuni interventi di chirurgia estetica sono gratuiti: nessuno conosce questa possibilità
- ? Se l’influenza ti ha messo K.O. ti svelo dei rimedi naturali che ti faranno sentire subito meglio
Riscaldiamo il latte, a fuoco bassissimo e per circa 2 ore, versiamo lo zucchero e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Il latte non deve bollire, inoltre si può utilizzare anche un bollitore, per fare prima. Mescoliamo spesso, nelle 2 ore di cottura. Il latte diventerà sempre più scuro perché lo zucchero inizierà a caramellare. Il bianco assumerà un colorito dorato.
Trascorse le due ore, possiamo versare la bustina di zafferano, possibilmente zafferano biologico, e ricominciamo a mescolare per bene, rendendo il tutto omogeneo. Mescoliamo per un altro quarto d’ora, fino a ottenere una soluzione cremosa e abbastanza densa.
A questo punto, lasciamo raffreddare un poco e poi versiamo la crema in un barattolo di vetro, sterilizzato. La confettura è pronta, possiamo aggiungervi un paio di pistilli di zafferano e chiudere ermeticamente con il coperchio.
Per la conservazione, meglio rovesciare il barattolo, in modo tale non creare il sottovuoto, e poi mettere in frigorifero. La confettura ci torna utile per farcire dolci, spalmarla sui biscotti e sulle crepes, ma anche per accompagnare i formaggi, per un gustoso aperitivo. Se la si usa appena tirata fuori dal frigo, meglio scaldarla qualche secondo al microodne, poiché risulta molto densa.