Se adori il caffè e non puoi farne a meno allora non puoi perdere l’occasione di realizzare questo scrub al caffè: esistono tre ricette e tutte avranno degli effetti pazzeschi sulla tua pelle.
Oltre ad aiutarci a sopravvivere ai numerosi impegni quotidiani, forse non sai che il caffè più essere più che la bevanda dal gusto inconfondibile che ci accompagna durante le nostre dolci pause.
Dalle proprietà anti-aging, non è un caso che il caffè venga apprezzato come ingrediente prezioso per realizzare uno scrub rimpolpante e idratante. Non ti resta che provare a miscelare la tua bevanda con altri ingredienti. Come? Fai così per realizzare uno scrub al caffè perfetto.
Scrub al caffè per ogni gusto: tre ricette che incanteranno al tua pelle
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI ?:
??? Hai mai provato a mettere l’aceto sui capelli? Dovresti cominciare subito, benefici immediati
? Conosci lo strobing? È un make-up elegante e raffinato, perfetto per qualunque occasione
?️ I colori perfetti per valorizzare gli occhi castani: non hai idea del risultato, bellissimo!
Vero e proprio alleato di bellezza, abbiamo già visto in quanti modi si possono riutilizzare i fondi del caffè, e tra questi rientra proprio la possibilità di impiegarli per realizzare uno scrub da applicare sulla pelle del viso. Ma perché uno quando è possibile prepararne diversi? Scegli la ricetta che fa per te a seconda della tua pelle.
La prima che andiamo a vedere è pensata per le pelli grasse. Per chi ha una pelle impura l’ingrediente che fa la differenza è di sicuro il limone, grazie alle sue proprietà seboregolatrici e astringenti. Ecco perché il succo di limone è da miscelare con i fondi del caffè, con i quali sarà possibile realizzare uno scrub illuminante e purificante, in grado di riequilibrare il film idrolipico della pelle e di agire sull’eccesso di sebo. Il risultato sarà una pelle meno tendente alle imperfezioni perché verrà detersa a fondo. Cosa ti serve?
- Un cucchiaio di succo di limone
- Un cucchiaio di fondi di caffè
Se invece hai una pelle più matura, allora puoi associare il caffè alla cannella, in grado di proteggere dai danni procurati dai radicali liberi. Inoltre, è anche un ingrediente prezioso per prevenire e combattere i segni del tempo. L’aggiunta dello zucchero di canna migliorerà di gran lunga l’azione esfoliante del caffè, andando a rimuovere le cellule morte e facendo in modo che la pelle riceva tutti i benefici offerti da questi ingredienti. La presenza dell’olio di oliva permetterà invece di nutrire la pelle a fondo, elasticizzandola. Massaggia il composto sulla pelle umida per alcuni istanti e poi lascialo in posa per circa 10-15 minuti. Riasciacqua poi con acqua tiepida. Cosa ti serve?
- Un cucchiaio di fondi di caffè
- Un pizzico di cannella
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaino di zucchero di canna
Infine, per chi ha una pelle più delicata, l’ingrediente perfetto da associare al caffè è il miele. I fondi del caffè faranno in modo di rimuovere le impurità della pelle grazie a un efficace massaggio che la renderà detersa e vellutata. Il miele, invece, sarà in grado di inumidirla e in questo modo renderà il tutto meno aggressivo. Per un effetto ancora più idratante aggiungi l’olio extravergine di oliva nel quantitativo di un cucchiaino e lascia in posa per 10-15 minuti dopo un massaggio con movimenti circolari. Cosa ti serve?
- Un cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di fondi di caffè
- Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Ora che conosci quali sono le tre ricette con cui puoi realizzare lo scrub al caffè, rigenera la tua pelle con questo prezioso ingrediente. In questo modo eviterai anche di buttarlo contribuendo al riciclo sostenibile.