In che modo possiamo rendere le cose più semplici durante le primissime fasi di crescita del nostro ciclamino? Ci sono degli ottimi suggerimenti da seguire.
La fioritura del ciclamino è un procedimento che lo porterà a tirare fuori la magnifica corolla che lo contraddistingue. Questa cosa avviene verso la fine dell’inverno, cosa che lo rende un fiore particolare. E noi possiamo fare diverse cose per potere favorire tutto ciò ed aiutare il nostro ciclamino.
La fioritura del ciclamino avviene solo a temperature che siano al di sotto dei 15°. Fattore che deve farci prestare attenzione a dove posizioniamo le nostre piante in casa. Guai a posizionare i vasi accanto a termosifoni, camini o ad altre fonti di calore dirette perché significherebbe uccidere i nostri fiori.
Però anche le temperature troppo basse possono risultare letali. In particolare si consiglia di evitare l’esposizione del ciclamino in ambienti che si trovino al di sotto dei 5°. E poi ci sono altri accorgimenti indispensabili per la corretta nascita dei nostri bei fiorellini.
Ciclamino, come facilitare la sua fioritura: fai così
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Questi brownies light sono la fine del mondo: senza uova e senza burro, sono una leggera delizia
- Ad ogni mela la sua ricetta: ecco come sceglierle per i tuoi dolci preferiti
- Le proteine sono indispensabili per l’organismo: i 5 migliori alimenti che le contengono
Come ad esempio un buon dosaggio della irrigazione. Quel che dovremmo fare è tenere il terriccio sempre umido ed evitare di farlo seccare. Cosa che, nel corso della stagione fredda, presuppone di innaffiare i nostri ciclamini non sempre una volta al giorno. Il tutto innaffiando sempre dal sottovaso ed evitando di bagnare foglie e bulbo, perché ci impiegherebbero molto più tempo in inverno ad asciugarsi.
Ogni mattina poi esponiamo la piantina alla luce del Sole. L’ideale sarebbe farlo proprio accanto ad un infisso o ad una finestra. E poi occorre scegliere anche un buon fertilizzante, che darà una spinta ulteriore alla crescita dei ciclamini che poi abbelliranno casa nostra. L’importante è che ci sia soprattutto del potassio.
In questo senso possiamo utilizzare una buccia di banana, da fare a pezzetti e sistemare a qualche centimetro di profondità per fare si che le radici ed il terreno possano assorbirli. Tutto questo contribuirà a facilitare la fase in cui fare germogliare le foglie sul bulbo.