Da mesi il caro energia grava sui conti di tutti, e sembra che questa cosa sia stata alimentata dalla cattiva condotta di certi soggetti. Ora arrivano dei provvedimenti.
Il caro energia imperversa ormai da un anno e ha fatto si che le bollette di luce e gas per famiglie ed aziende raggiungessero dei costi sempre più alti da pagare. Di trimestre in trimestre l’esborso per le utenze in questione è andato aumentando sempre di più, con rincari calcolati che hanno superato in media il 100% rispetto al 2021.
E direttamente legato al caro energia c’è l’inflazione, con una spirale negativa di causa-effetto che alla fine si ripercuote sulle nostre tasche. Per fortuna ci sono stati degli interventi da parte del Governo e dell’Arera, l’autorità di regolamentazione dell’energia, senza le quali il prezzo da pagare sarebbe stato ben più alto.
Anche con queste misure contro il caro energia ci ritroviamo a dovere spendere un botto, ma senza sarebbe stato ben peggio. Intanto però le autorità indagano da tempo per cercare di capire se possano essersi verificati degli episodi di speculazione o altre pratiche scorrette. Ed è stata fatta una scoperta decisamente antipatica, in merito a quest’ultima situazione.
Caro energia, provvedimenti in arrivo per queste società
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Questi brownies light sono la fine del mondo: senza uova e senza burro, sono una leggera delizia
- Ad ogni mela la sua ricetta: ecco come sceglierle per i tuoi dolci preferiti
- Le proteine sono indispensabili per l’organismo: i 5 migliori alimenti che le contengono
Infatti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato delle procedure nei confronti di alcune società. Si tratta di procedimenti istruttori in piena regola, con altre sub-procedure, verso:
- Iren (fornitrice di gas)
- Iberdrola (fornitrice di gas)
- ON (fornitrice di energia elettrica)
- Dolomiti (fornitrice di energia elettrica).
A queste aziende viene imputato il fatto di avere proceduto con delle modifiche contrattuali unilaterali, non informando i rispettivi clienti della cosa. Ed addirittura i consumatori stessi sarebbero stati anche tratti in inganno, in alcuni casi. Ma ci sono diverse altre società interessate dalle istruttorie della AGCM. Si tratta delle seguenti, per le quali l’autorità ha per ora inviato solo una richiesta di informazioni e di acquisizioni a quanto comunicato alle rispettive clientele. Sono
- A2A Energia;
- Acea Energia;
- AGSM ENERGIA;
- Alleanza Luce & Gas;
- Alperia;
- AMGAS;
- ARGOS;
- Audax Energia;
- Axpo Italia;
- Bluenergy Group;
- Duferco Energia;
- Edison Energia;
- Enegan;
- Enel Energia;
- Engie Italia;
- Eni Plenitude;
- Enne Energia;
- Estra Energie;
- Hera Comm;
- Illumia;
- Optima Italia;
- Repower Italia;
- Sinergas;
- Sorgenia;
- Wekiwi;