Una novità incredibile riguarda il cuocere la pasta e questo dettaglio cambia le carte in tavola, infatti l’abbiamo sempre fatto nel modo sbagliato!
Spaghetti, pennette, fusilli, celentani, tagliatelle. Questi sono solo alcuni tipi di pasta più amati ed è inoltre un ingrediente così semplice che si abbina bene a qualsiasi sugo, sapore o abbinamento. Le possibilità sono così tante che non c’è da stupirsi che molti pasti della settimana ruotano intorno a questo ingrediente.
Ma per quanto sia semplice da realizzare, fatta solo con uova, farina e talvolta acqua, per la cottura è un altro discorso. Dalla regolazione del sale al buttare la pasta nell’acqua bollente. Difatti una novità ha cambiato quello che apparentemente è un semplice gesto, sbagliando a cucinare la pasta. Ecco come fare per portare in tavola una pasta perfetta.
Come cuocere la pasta nel modo giusto
?GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- ❌Getti ancora via le bustine di tè e tisane? Che sbaglio enorme, riutilizzale così
- ?Schiacciata di patate e cipolla senza impasto e senza lievitazione: veloce, facile e gustosissima
- ?L’avena non può mancare nella tua dieta: se vuoi dimagrire è questa la scelta giusta
Apparentemente semplice, un errore classico (che non è proprio un errore) può essere tranquillamente evitato. Solitamente quando si sta per buttare la pasta nell’acqua per essere lessata, si aspetta che diventi bollente e che inizi a bollire, poi sale e infine pasta. Ebbene, aspettare che l’acqua raggiunga la temperatura, non è affatto necessario! Per cucinare la pasta, infatti, l’acqua deve essere molto calda sì, ma non necessariamente deve bollire per tutto il tempo per una cottura ottimale.
Questo è possibile grazie ad una questione di fisica e chimica. Anche attraverso i social network, è diventato noto un metodo che consiste nel portare a bollire l’acqua, buttare la pasta, spegnere il fioco e coprire con un coperchio. Basterà aspettare i normali tempi di cottura indicati e la pasta si cuocerà come al solito. Non portare l’acqua a bollore o quest’ultimo metodo, permettono sicuramente di risparmiare su gas e corrente elettrica, fatto non da poco visto l’incremento dei prezzi di questo ultimo periodo.