Come dovrebbe sempre essere utilizzata l’aloe vera che abbiamo in casa od il cui gel acquistiamo in erboristeria o in farmacia. Fa davvero dei miracoli.
Aloe vera, questa è una pianta che sa rivelarsi molto preziosa per noi. Sappiamo bene infatti come dalla stessa sia possibile ricavare un gel le cui proprietà sono ritenute estremamente versatili ed utilissime, in svariati ambiti. Inoltre l’aloe vera è presente pure in molti prodotti di cosmesi.
Ma la ritroviamo anche in ambito medicinale, con svariate farmaci che si basano sulle capacità antinfiammatorie, depurative, disinfettanti e ricostituenti che contraddistinguono l’aloe vera. La composizione totale del gel di questa pianta è del 90% fatta di vitamine e del 10% di acqua.
L’estrazione del gel deve avvenire solo ed esclusivamente da piante mature, che abbiano almeno tre anni di vita. E questo procedimento è alquanto semplice, in quanto richiede di praticare una incisione sulle foglie tagliando il contorno. Ma bisogna fare grande attenzione a quella che è la parte dove sorgono le spine.
Aloe vera, come usarla in casa: i benefici del suo gel
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Un macigno sulle spalle di re Carlo: è successo l’impensabile, adesso è completamente solo
- Kate e William stanno per avere un quarto figlio? Ecco cosa dicono gli amici della coppia ?
- ?Uomini e donne sono diversi, anche quando si tratta di dieta: tutto quello che devi sapere
Fatto questo, andrà spremuta la foglia per fare si che il liquido fuoriesca in modo più veloce ed efficace. Basterà solo raccogliere tutto quanto. L’impiego del gel andrebbe attuato immediatamente, se poi dovesse avanzare allora dovremmo riporlo in dei vasetti con coperchio a chiusura ermetica e conservare tutto quanto in frigorifero.
Il tutto fino ad un periodo massimo di due settimane. Ci accorgeremo che non sarà più buono se dovesse cambiare colore. Questo prodotto naturale può essere applicato nelle seguenti situazioni, per darci grande sollievo:
- rimedio contro le scottature;
- soluzione contro le macchie della pelle;
- lenitivo per le punture di insetti;
- crema da applicare sui contorni degli occhi;
- rimedio contro la pelle screpolata;
- impacco per capelli e styiling
- maschera per il viso fai da te
- post-depilazione;
- soluzione verso i brufoli e l’acne in generale
- collirio naturale;