Per una schiacciata facile, veloce e soprattutto gustosa l’ideale è farla con patate e cipolla. Ecco la ricetta senza impasto e lievitazione.
Per una ricetta facile, veloce e che allo stesso tempo è gustosa, si può pensare alla focaccia di patate e cipolle. La focaccia di patate, si sa, è un piacere per il palato e aggiungendo un semplice ingrediente quale la cipolla, il risultato è sorprendente! Senza lievito e senza uova, preparando una pastella si avrà pronta una focaccia squisita
Questa ricetta è adatta per aperitivi gustosi, buffet o da accompagnare con un tavoliere di formaggi e salumi. Ma può andare bene anche per una cena veloce, diversa magari dalla solita pizza o focaccia classica. Inoltre è anche molto versatile, infatti si può utilizzare il tipo di farina che si preferisce, da quella integrale a quella senza glutine.
Ricetta schiacciata di patate e cipolla
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Non gettare l’olio del tonno in scatola, è un errore madornale che fanno tutti: occhio!
- Siamo quasi a novembre: ecco cosa non può mancare nel tuo orto
- Ad Halloween la zucca non può proprio mancare: ecco come renderla davvero mostruosa
Gli ingredienti di cui si ha bisogno per la ricetta della focaccia con patate e cipolla sono:
- 2 patate (circa 350 grammi)
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 400 ml acqua
- 30 ml olio di oliva
- 200 g farina tipo “00”
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaino di sale
- 1 rametto di rosmarino
Per iniziare, tagliare le patate a fette sottilissime e affettare la cipolla rossa di Tropea. Preparare in seguito la pastella. Quindi, in una ciotola unire l’acqua, l’olio di oliva, la farina (unendola poco alla volta) e infine il Parmigiano Reggiano. Aiutandosi con una frusta, mescolare fino alla formazione di una pastella e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungere al suo interno le patate, le cipolle, sale e rosmarino.
Versare la pastella in una teglia ricoperta di carta da forno e spalmarla su tutta la superficie. Aggiungere infine un po’ di rosmarino e olio di oliva sulla superficie. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi se il forno è statico, 180 gradi invece se ventilato, per circa 45 minuti. Il risultato sarà incredibile: croccante fuori e morbida e gustosa dentro.