Quale mela per quale ricetta? Ecco un prontuario di pronto intervento che saprà togliervi da ogni possibile dubbio o impaccio
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Prendi una foglia di alloro e fai così: prima di andare a dormire è una vera salvezza
- Tumore: questi gesti che fai ogni giorno potrebbero farti ammalare, fa’ attenzione
- Non dovresti mai gettare le retine di frutta e verdura: puoi usarle in modo furbo in casa
La mela, il frutto dal forte immaginario simbolico: è nella fiabe, dove è il frutto stregato di biancaneve, ma è anche da sempre il frutto dolce della tentazione, lo stesso che spinse al peccato Adamo ed Eva. Al di fuori però dei significati culturali che ci piace attribuirle, la mela ha anche molte sfumature: una tra tutte, ci fa un gran bene.
Ad ogni mela la sua ricetta: ecco come sceglierla per i tuoi dolci preferiti
E’ una specie di scrigno magico, tanto ricca è di proprietà: ad esempio pur rasentando lo zero a livello proteico, è ricca di vitamine appartenenti al gruppo b e di sali minerali. Questo rafforza notevolmente l’organismo, contribuisce al benessere dei capelli e delle unghie, rafforza le mucose e combatte condizioni di stanchezza. Meglio sempre assumerla a stomaco vuoto, così che tutte le sue proprietà siano assorbite bene. La mela va evitata quando si assumono determinati farmaci, ad esempio la fexofenadina.
Un’altra proprietà per cui usiamo le mele e per cui tanto ci piacciono è che sono veramente usabili ovunque, in moltissime ricette. E che buoni i dolci che si fanno con le mele! L’unico dubbio, legittimo, che può venirci è quale mela usare per quale ricetta. A togliervi dall’impaccio gravoso, ci pensiamo noi: ecco quello che dovete sapere per far venire bene ogni ricetta contenente le mele.
Se avevate dei dubbi, ora non ne avrete più: non solo saprete di per certo che mele usare, ma avrete anche qualche idea in più per le vostre ricette. Per le frittelle, usate le mele renetta: con il loro sapore aspro si abbinano bene al sentore del grasso del fritto. La mela che invece contiene più pectina da usare come addensante è la cotogna. Se invece avete voglia di una coccola dopo cena mangiando qualcosa di caldo e dolce, l’ideale per le mele cotte sono di nuovo la pink lady e la golden. Per i classici dello strudel e per la torta di mele, l’ideale è la golden delicious.