Il giardinaggio è bello sì, ma non quando di mezzo ci sono multe e costi non necessari: ecco le 7 piante illegali da tenere in casa.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Le piante sono un vero e proprio valore aggiunto da dare al proprio interno della casa o per impreziosire i balconi. Alcuni fiori possiedono colori brillanti che possono ravvivare l’ambiente, come la stella di Natale fa a dicembre per esempio. In commercio esistono tutti i tipi di piante possibili ed è facile trovare quella giusta che incontra il gusto personale. Alcune sono addirittura semplici da tenere, a differenza di altre.
Ma la cura della piante stessa non è l’unica cosa a cui si deve fare attenzione. In Italia alcuni tipi sono vietate per legge, nonostante siano apparentemente innocue. Per l’esattezza sono le specie esotiche invasive, ma quali sono? Esse riguardano specie provenienti da differenti regioni geografiche e sono disciplinate dalle normative comunitarie europee. Il Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, stabilisce il divieto di introdurre, detenere, coltivare, vendere o cedere a titolo gratuito specie esotiche invasive in Italia.
Le piante invasive di cui si parla, sono prevalentemente diffuse nelle regioni settentrionali e sono:
Qualora si fosse in possesso di una o più delle piante citate, si può andare incontro ad una multa poiché illegali. Secondo l’articolo 26 del Decreto legislativo n. 230/17, chi è in possesso di una specie esotica invasiva ha l’obbligo di denuncia, altrimenti si rischia una sanzione amministrativa o, nei casi più gravi, l’arresto. La diffusione di queste specie vegetali esotiche invasive, possono compromettere la biodiversità del territorio e perciò sono vietate per legge.