Lo Smartflower è un impianto fotovoltaico rivoluzionario, un girasole prodotto in Austria capace di creare energia, la soluzione al caro bollette?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Addio alle erbacce sulle tue piante grazie a questo diserbante fai-da-te naturale e super economico
- Infertilità nelle donne: perché accade e quali sarebbero le cause più comuni
- Questi cibi hanno un potere saziante incredibile: non puoi assolutamente farne a meno
Prodotto in Austria, lo Smartflower è un impianto fotovoltaico presente all’Iveco Industrial Village, capace di catturare energia. Un sistema rivoluzionario che si monta nel giro di un’ora e che si adatta a ogni situazione. Questo girasole meccanico possiede dei petali, che altro non sono che celle fotovoltaiche, che si aprono al mattino e che poi seguono il movimento dei raggi solari.
Strutturato come se fosse un fiore vero, lo Smartflower è la soluzione ideale soprattutto per chi non può montare i classici pannelli fotovoltaici sul tetto di casa. In mancanza di luce o di spazio, questo impianto di nuova generazione è l’ideale. Il modello di base ha una potenza di 2,5 kW e potrebbe essere un aiuto per combattere il caro bollette.
Smarflower, il girasole fotovoltaico che combatte il caro bollette fornendo energia
L’impianto si può installare sia sui tetti che nei giardini, è anche bello da vedere, sembra un fiore gigantesco. La potenza di base che riesce a catturare e a erogare, secondo quanto dichiarato dalla ditta che lo produce, è di 2,5 kW, non molto, ma sicuramente un valido aiuto contro il caro bollette.
È una valida alternativa ai classici pannelli solari, riduce lo spazio, abbellisce l’area, e si sposta in base alla luce del sole. In caso di drastici eventi atmosferici, come forti venti, grandinate o neve, lo Smartflower si richiude. I suoi petali, infatti, sono automatici.
Il modello base, che è il più piccolo e meno potente, ha un prezzo ancora elevato, circa 12 mila euro, mentre il top della gamma raggiunge i 25 mila euro. Come ogni impianto fotovoltaico, anche il girasole può beneficiare degli incentivi statali, con detrazione fiscale e cessione de debito.
È ancora una struttura poco conosciuta, ma nel corso del tempo, a seguito di una richiesta sempre maggiore, il suo prezzo sarà destinato a calare. Si tratta del futuro dell’energia domestica, energia pulita e sostenibile, per un consumo green e lontano dal caro energia.