Pasta+alla+contessa%3A+la+prepari+con+2+ingredienti+che+insieme+creano+la+perfezione
inranit
/2022/10/26/pasta-contessa-solo-due-ingredienti-ricetta/amp/

Pasta alla contessa: la prepari con 2 ingredienti che insieme creano la perfezione

Pubblicato da
Lisa Girello

Per preparare la pasta alla contessa bastano solamente due ingredienti e il risultato sarà perfetto. Ecco quali sono e qual è il procedimento.

Zucca (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tutti amiamo la pasta, e come poterla fare diversa dal solito incontrando le esigenze della stagione autunnale? Esatto, una buona pasta con la zucca, con l’aggiunta del tonno. Con soli questi due ingredienti si va a creare quella che è la pasta alla contessa, uno squisito e cremoso primo piatto  da provare assolutamente.

La zucca è la protagonista indiscussa del periodo autunnale insieme alle castagne. I suoi benefici fanno sì che sia un ottimo valore aggiunto alla dieta. Il colore arancione è infatti dato dal beta-carotene, un prezioso antiossidante che il nostro organismo trasforma in seguito in vitamina A. Tuttavia, è anche ricca di vitamina C, E, ferro e folato. Di seguito la ricetta della pasta alla contessa.

Ricetta pasta alla contessa

Tonno (Canva)

Zucca e tonno è una combo vincente e inoltre è buonissima, si prepara in 5 minuti. Gli ingredienti per due persone sono:

  • 200 g zucca
  • 100 g tonno (non sgocciolato)
  • 200 g di penne
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di basilico fresco
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Iniziare tagliando la zucca in modo sottile, più sottile è e più velocemente si cuocerà. Lo scopo poi è farla diventare in crema. Schiacciare lo spicchio di aglio e togliere la buccia. Procedere poi a tagliare in modo sottile anche la mezza cipolla. Dedicarsi poi alla cottura degli ingredienti.

Su una pentola, mettere un po’ di olio extravergine di oliva e quando si sarà scaldato, aggiungere la cipolla, l’aglio e far rosolare il tutto. Quando si sarà appassita, togliere l’aglio e aggiungere zucca, sale e pepe. Lasciare rosolare per qualche minuto e poi aggiungere un bicchiere di acqua in modo che si ammorbidisca. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere fino a che l’acqua non si sarà ritirata. A questo punto schiacciare la zucca con la forchetta fino a creare una crema, aggiungere basilico e prezzemolo a pezzettini e infine aggiungere il tonno. Infine cuocere per altri 5 minuti.

Il sugo è pronto e adesso non resta che lessare la pasta. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla a bollore, al ché, aggiungere il sale e infine le penne. Far cuocere al dente, e prima di scolarle, prelevare un bel mestolo di acqua di cottura. Prendere una padella capiente e poi metterci metà del sugo preparato in precedenza aggiungendo il mestolo abbondante di acqua di cottura e le penne e amalgamare. La cremosità si vedrà subito. Saltare un po’ in padella e poi servire la pasta alla contessa

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.