Seminare e piantare l’aglio, da un suo spicchio, è un vero gioco da ragazzi. Ecco qualche trucchetto utile per farlo.
Gli articoli più letti di oggi:
Harry e Meghan: trapelano voci allarmanti. Qual è la verità?
WhatsApp: non potrai più accedere alle chat se hai fatto questo aggiornamento
Richiamo alimentare: attenzione alle gallette Carrefour per rischio microbiologico
L’aglio è facile da coltivare in giardino: richiede poca manutenzione e poco spazio. Cresce volentieri in un contenitore o in un vaso da giardino, se è quello che avete a disposizione. Ecco qualche consiglio.
Esistono due tipi principali di aglio: le varietà a collo duro e quelle a collo tenero.
Le varietà a collo duro producono uno stelo floreale commestibile (spesso chiamato “scapo”), che può essere utilizzato nelle insalate e nei soffritti. Sono un’ottima scelta se si desidera raccogliere sia gli scapi che i bulbi.
Le varietà a portamento tenero non producono lo stelo, ma i bulbi possono essere conservati più a lungo rispetto ai loro cugini a portamento duro.
Ecco alcune delle varietà a collo duro più popolari:
Gli spicchi d’aglio si piantano preferibilmente tra novembre e aprile, anche se in genere si ottiene un raccolto migliore e più abbondante se si pianta in autunno. Infatti, molti giardinieri giurano di piantare prima di Natale per ottenere i migliori risultati.
I bulbi di aglio sono venduti in base alla loro idoneità per la semina primaverile o autunnale, quindi controllate prima di piantare. La coltivazione dell’aglio da seme non è attualmente possibile per i giardinieri domestici perché è difficile produrre semi vitali.
L’aglio non dovrebbe essere piantato in un terreno che è stato recentemente utilizzato per l’aglio o per altre piante della famiglia degli allium. Per questo motivo, se si tratta di una coltura regolare, è necessario pianificare un sistema di rotazione.
Nella scelta del luogo adatto, tenete presente che l’aglio preferisce una posizione in pieno sole con un terreno ben drenato e leggero.
Non è necessario avere un giardino enorme per coltivare l’aglio: si trova bene in contenitori su un patio o un balcone.
È possibile coltivare l’aglio anche in casa su un davanzale per le sue foglie, che hanno un sapore delicato e aromatico e possono essere aggiunte a zuppe, curry e soffritti. Raccogliete le foglie secondo le necessità, fino a esaurire il bulbo. Tuttavia, la coltivazione dell’aglio in casa non è il metodo migliore per coltivare bulbi di buona qualità.